Braccia e gambe ci consentono il movimento e la conduzione di una vita “normale”, ma spesso questi arti non godono della giusta considerazione, come se dovessero “funzionare” sempre, per definizione. Eppure tanti sono i problemi cui si può andare incontro, trascurando anche i primi sintomi di malessere. Quando la muscolatura delle gambe, ad esempio, non riceve più la quantità di sangue necessaria, diminuisce l’apporto di ossigeno. I tessuti delle gambe si infiammano a causa della presenza di tossine, si accumula acqua e diminuisce la capacità di ritorno venoso e le gambe si appesantiscono. Ovviamente vanno indagati i motivi di questa disfunzione.
Vi capita di avvertire braccia e gambe addormentate di notte, o un formicolio anche durante il giorno? Notate un rossore, prurito, un senso di debolezza agli arti? Gonfiori, gambe pesanti? Le risposte a queste e molte altre domande in questa sezione di Mondo Salute.
Consigliamo sempre di consultare il proprio medico, per evitare che qualunque fastidio non dipenda da fattori fisiopatologici, appurato ciò, potrete anche procedere con molti dei rimedi naturali più comunemente utilizzati.