L’ Olio 31 è una miscela di oli essenziali realizzati a partire da ben 31 erbe officinali. Le sue proprietà sono quasi infinite ed i benefici ed usi numerosissimi. Scopriamo tutti i suoi segreti e dove poterlo acquistare!

Cos’è l’Olio 31? Da cosa è composto?

Il suo nome suggerisce già il numero di erbe implicate nella sua composizione. Come detto precedentemente l’olio 31 è un mix di oli essenziali puri estratti da 31 piante officinali, di cui sono stati usate foglie, radici o bacche. Per la sia realizzazione viene usata una formulazione svizzera, anche se in commercio sono presenti diverse tipologie di olio 31 con leggere differenze l’una dall’altra, in particolare sull’uso o meno di alcune piante. La costante comune è la presenza di menta, eucalipto, arancio, limone, timo, rosmarino, melissa, lavanda, con l’aggiunta di altre piante note per le loro proprietà curative.

olio 31
Oli essenziali (pixabay.com)

Di seguito tutti gli oli presenti generalmente nell’olio 31:

Menta piperita, Arancio, Eucalipto, Ginepro, Aneto, Salvia, Timo, Rosmarino, Abete siberiano, Pino silvestre, Cumino, Coriandolo, Anice, Cannella, Chiodi di garofano, Lavanda, Limone, Arancio amaro, Origano, Pepe, Boswellia, Vaniglia, Patchouli, Melissa, Artemisia, Ylang-Ylang, Jasmine, Finocchio, Citronella, Menta romana, Canfora.

In alcune formulazioni si possono trovare anche questi ingredienti:

noce moscata, cajeput, mirra, garofano, legno di rosa, camomilla, basilico, wintergreen, iris pallida, ginseng, benzoino, sedano, violetta, cipresso, mirto.

Proprietà curative dell’olio 31

Le erbe presenti nell’olio 31 lo rendono un prodotto davvero sorprendente visti i numerosi benefici che apporta alla nostra salute. Passiamo in rassegna tutti i benefici dell’olio 31.

  • Proprietà balsamiche: in caso di influenza, raffreddore o catarro l’olio 31 può risultare un grande alleato perché le sue proprietà balsamiche, espettoranti e fluidificanti riescono ad aprire le vie respiratori e regalare al malato sollievo e benessere. Mette due gocce di olio su un fazzoletto, o direttamente sul cuscino del letto, per respirarne i vapori che vi aiuteranno in caso di naso chiuso.
  • Funzione antibatterica: sempre nell’ottica di fastidiosi malanni di stagione l’olio aiuta a combattere mal di gola e raffreddore, basterà aggiungere 3 gocce di olio in mezzo bicchiere di acqua e fare i gargarismi. E’ anche rinfrescante e utilizzabile per disinfettare gli ambienti.
  • Proprietà antinfiammatoria e antidolorifica: viene usato anche da chi ha problemi muscolari e articolari. In caso di affaticamento muscolare l’olio aiuta a ritrovare le energie, usate 5 gocce per praticare un massaggio sulla zona contratta o dolorante e ne trarrete benefici. Utile anche in caso di cervicale o torcicollo, massaggiate la zona almeno 3 volte al giorno per un paio di giorni.
  • Proprietà rilassanti: non solo adatto a combattere dolori muscolari ma anche quelli nervosi che spesso scatenano terribili mal di testa. Fate un massaggio sulle tempie con appena due gocce di prodotto e subito sentirete una sensazione di relax.
  • Proprietà antispasmodiche: in caso di crampi all’addome massaggiatelo con poche gocce di olio 31 per superare il dolore.
  • Potere energizzante: da usare anche come tonico ed energizzante sia se parla di corpo che di umore, aiuta infatti a gestire lo stress e a donare una sensazione di tranquillità. Per i piedi stanchi e gambe affaticate risulterà un ottimo rimedio casalingo. Versate 4 gocce di olio in una bacinella pieni di acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato, ed immergete i piedi per almeno 30 minuti. Oppure massaggiate le gambe con qualche goccia di prodotto per trarne beneficio e scacciare via l’affaticamento.

Benefici dell’olio 31

  • Favorisce la digestione: l’olio 31 aiuta a regolare l’intestino in maniera naturale, favorisce la digestione e combatte la stitichezza. Bastano 3 gocce da aggiungere ad una tisana calda da bere la mattina prima della colazione e la sera prima di andare a letto. Anche se usato esternamente farà il suo dovere: massaggiate lo stomaco o la pancia per trarne beneficio. Oppure potete aggiungere con qualche goccia ad un bagno caldo e vedrete che funzionerà come diuretico.  
  • Cura della pelle: purifica ed idratala pelle e aiuta combattere l’eterna lotta contro le rughe, se aggiungete due gocce di olio alla vostra solita crema idrante potrete sfruttare le sue proprietà. Anche dopo la rasatura si può unire alla dopobarba per dare sollievo alla pelle.
  • Cura dei capelli: per chi soffre di problemi di forfora l’olio 31 è un buon alleato, applicate 5-6 gocce sui capelli asciutti e pettinateli delicatamente. Oppure potete aggiungere 4 gocce allo shampoo che usate di solito.

Come usare l’olio 31

Questo olio è molto versatile visti anche le sue numerose proprietà. E’ un prodotto naturale concentrato quindi va usato a gocce, quindi in quantità molto piccole e si può usare puro oppure diluito in altri oli vegetali come per esempio l’olio di mandorle. Vediamo tutti i modi in cui si può usare l’olio 31:

  • Si può inalare il suo aroma, inserendo alcune gocce in acqua calda in caso di problemi respiratori dovuti a malanni stagionali.
  • Si può usare addizionato all’acqua e fare dei gargarismi in casi di mal di gola.
  • Si possono usare 8-10 per fare dei massaggi rilassanti, oppure si può diluire in altri oli naturali usati più comunemente. Si può applicare con massaggi all’addome, alle tempie, al tratto cervicale, gambe, piedi e schiena.
  • Possiamo aggiungere qualche goccia ad una vasca da bagno colma di acqua calda e concederci un bagno rilassante. Oppure in una bacinella d’acqua calda dove mettere a bagno i piedi doloranti.
  • Si può applicare sulla cute per aiutare chi soffre di problemi di forfora, o si può aggiungere alle creme o al dopobarba che usiamo ogni giorno per il viso per purificare la pelle.
  • Diluite 2-3 gocce di prodotto in un bicchiere di acqua si possono fare sciacqui alla bocca in caso di gengivite o per una semplice maggiore igiene dentale.  
  • Il suo forte aroma può essere utilizzato per rinfrescare gli ambienti domestici e per catturare i cattivi odori. Per esempio se volete friggere ma avete paura di impregnare la casa di cattivi odori, versate due gocce di olio 31 nell’olio della frittura, oppure in un pentolino mettere dell’acqua e 3 gocce di olio lasciar evaporare lentamente.
  • Aggiungetelo ai detersivi ecologici per rinfrescare ed igienizzare la casa.
  • In estate applicatelo su una puntura si zanzara per alleviare il prurito.

Dove comprare l’olio 31?

L’olio 31 è prodotto che può aiutare in alcune situazioni ma non credete che sia un olio miracoloso che sconfigge ogni male. Per essere salute bisogna sempre partire da uno stile di vita sano.

L’Olio 31 si può trovare disponibile in erboristeria, farmacia, nei negozi di salute naturale ma anche online (ad link) Esiste poi la possibilità di acquistarlo tramite venditori privati che sponsorizzano una marca in particolare di quest’olio.

Controindicazioni

Come tutti i prodotti, anche quelli naturali, l’Olio 31 ha alcune controindicazioni:

  • Non va mai applicato su ferite aperte o puro sulle mucose.
  • Può creare reazioni allergiche nei soggetti predisposti, fate sempre prima delle prove su una piccola parte di pelle per vedere gli effetti.
  • Non va mai ingerito, non è infatti adatto per uso interno.
  • Non è indicato per bambini piccoli e in gravidanza o allattamento.
  • E’ un prodotto irritante per gli occhi quindi lavarsi sempre le mani dopo averlo toccato.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.