Come prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

L’inverno si avvicina e le possibilità di beccarsi qualche fastidioso malanni aumentano. Come prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

Il cambio di stagione, soprattutto quello nel periodo autunnale e invernale, porta sempre con sé fastidiose influenze, tosse e raffreddori che ci debilitano e ci mettono K.O. Ma come fare a prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

prevenire malanni di stagione
Come prevenire i malanni di stagione? (Remy_Loz by unsplash.com)

Prevenire malanni di stagione: Alimentazione ricca di vitamine

Il rimedio più semplice ed immediato è sicuramente quello di fare il pieno di vitamine! E’ il miglior rimedio naturale per prevenire malanni di stagione come raffreddore ed influenza. Spremute di arance e frutta fresca non devono mai mancare, iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda, limone e zenzero (leggete qui per sapere tutti i suoi benefici) e preferite cibi sani e salutari da condire con spezie varie ricche di proprietà come curcuma e zenzero. Per i vostri spuntini ideali sono frutta secca, tisane rigeneranti come quella al tè verde o allo zenzero oppure frullati vitaminici.

Prevenire malanni di stagione: Fare attività fisica all’aperto

Un corpo sano ed energico avrà sicuramente meno probabilità di ammalarsi. Il consiglio è di fare attività fisica all’aperto così da abituare il corpo alle temperature più rigide ed aiutare l’organismo a difendersi dai malanni stagionali. Basta coprirsi bene soprattutto testa, mani e piedi ed uscire all’aria aperta per una corsetta, avrete meno possibilità di ammalarvi rispetto al praticare sport in posti chiusi e affollati come le palestre. Lo stesso vale per i bambini, molti studi affermano che è meglio farli giocare all’aperto piuttosto che in luoghi chiusi, basterà coprirli e lasciarli giocare in giardino per prevenire i malanni di stagione.

Come prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

Prevenire malanni di stagione: Andare alle terme o in sauna

La sauna nei paesi del Nord è un vero e proprio trattamento curativo, un modo per depurarsi e soprattutto rilassarsi tra i vapori caldi. Lo stesso vale per le terme, che aiutano ad eliminare le tossine, riequilibrare la temperatura corporea e a liberare le vie respiratorie. Senza dimenticare i benefici che porta alla mente! Il relax e il riposo sono essenziali per prevenire i malanni di stagione. Staccare la spina dal lavoro e dagli impegni che rendono frenetica la giornata e dedicare un po’ di tempo a se stessi, aiuta ad eliminare lo stress che influisce sulle difese immunitarie.

Leggi anche: Cosa prendere per combattere i sintomi influenzali

Prevenire malanni di stagione: Occhio alla temperatura

Anche se il freddo invernale non è piacevole e si preferiscono ambienti caldi, impostare temperature troppo elevate in casa o in ufficio non è l’ideale, 23 C° saranno sufficienti. Il troppo caldo secca le vie respiratorie e permette un più facile accesso a germi e batteri.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here