I capelli sono costituiti principalmente da proteine solide, come la cheratina (tra il 65 ed il 95%), mentre per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. La melanina, altra proteina, conferisce il caratteristico colore del capello.
La cheratina, che come abbiamo appena visto costituisce la quasi totalità della struttura dei capelli, è composta da aminoacidi lisina e cistina, questi a loro volta presenti nella carne e nel pesce (in misura marginale in alcuni tipi di verdure), motivo per cui, per avere capelli sani carne e pesce sono alimenti indispensabili.
I capelli crescono mediamente di 1 cm al mese, ma anche questo fattore varia con lo “stress” cui noi sottoponiamo la nostra chioma. Troppo tinture, utilizzo di shampoo troppo aggressivi, ma anche la dieta che seguiamo, contribuisce ed influenza il ritmo di crescita dei capelli. “Nutrire” i capelli con quello che mangiamo è il primo passo per averli sani ed integri: lievito di birra, cereali integrali, fegato di manzo e pollo, noci ed uova sono per i capelli dei veri toccasana.