In evidenza

Integratori alimentari per lo sport su misura

L’importanza dell’attività fisica in una vita sana ed equilibrata è cosa certa e imprescindibile. Questa pratica con il tempo si è diffusa sempre di più grazie ai numerosi benefici fisici e psichici che l’attività motoria offre. Ad accompagnare questa buona abitudine deve esserci però anche una sana e corretta alimentazione, a supporto di qualsiasi attività sportiva e fattore essenziale per la salute. L’alimentazione è di grande importanza per chi pratica qualsiasi attività motoria, perché deve garantire tutte le sostante nutrienti necessarie per svolgerla al meglio. È certo che una nutrizione equilibrata fornisce tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, ma è anche vero che la nutrizione moderna è ricca di calorie e povera di nutrienti. A tal proposito sempre più crescente sta diventando l’uso di integratori alimentari per lo sport che sopperiscono o incentivano l’assunzione di nutrienti difficili da assumere con la sola alimentazione.

(pixabay.com)

Integratori alimentari per lo sport

Per il benessere fisico e mentale lo sport, o qualsiasi attività fisica, risulta essere un’abitudine necessaria. Essere attivi apporta numerosi benefici: aiuta il buon funzionamento dell’intero organismo, dai muscoli, alle ossa, al cervello e al sistema immunitario; permette di mantenere un peso fisiologico sano e, non ultimo, migliora l’umore.  Da sola però l’attività fisica non basta, fondamentale è una dieta varia ed equilibrata e quindi il relativo stato nutrizionale che ne deriva.

Il nostro corpo deve essere nutrito di tutto ciò che serve per permetterci di vivere e fare sport in maniera adeguata e salutare senza incappare in carenze o insufficienze nutrizionali nocive alla salute. Qui entrano in gioco gli integratori alimentari per lo sport che riescono a soddisfare il fabbisogno di vitamine, minerali e antiossidanti che difficilmente riusciamo ad assumere spesso a causa di una vita frenetica, la mancanza di organizzazione, e i vari problemi quotidiani che non permettono una regolare alimentazione.

Minerali, Vitamine e Antiossidanti di vario genere sono i nutrienti più facilmente carenti nella dieta perché sono quelli che più vengono eliminati con il sudore. Mentre per chi pratica attività fisica intensa potrebbero essere utili integratori alimentari per lo sport che vadano ad incentivare l’assunzione di maltodestrine solubile per assumere carboidrati energetici che favoriscono la reidratazione; amminoacidi ramificati per prevenire il catabolismo muscolare e favorire il recupero; creatina utile per gli sport di forza, proteine, carnitina e termogenici per le diete dimagranti.

Integratori alimentari su misura

Sul mercato sono presenti numerosi integratori alimentari che aiutano il nostro organismo a ricevere tutti i nutrienti essenziali per il raggiungimento o il mantenimento del benessere fisico e mentale. Non è facile rispondere ai fabbisogni nutrizionali del corpo perché sono personali e individuali, quindi diversi per ognuno in base allo stile di vita, all’età e al sesso e alle varie esigenze specifiche.

A tal proposito, tra la grande varietà di aziende presenti sul mercato, nasce MOU srl un nuovo punto di riferimento nel settore alimentare. Nel corso degli anni, l’azienda MOU srl si è strutturata e sviluppata per poter soddisfare esigenze multisettoriali, quali ad esempio l’industria alimentare, dietetica e nutraceutica sviluppando basi alimentari, integratori alimentari ed alimenti a fini medici speciali. Nel panorama odierno dell’industria alimentare e nutraceutica, MOU srl spicca grazie alla capacità di realizzare prodotti su misura, offrendo un servizio di tipo sartoriale in accordo alle esigenze del cliente. Tale servizio comprende la possibilità di creare formulazioni ad hoc, avvalendosi del reparto di ricerca e sviluppo interno, ed inoltre la possibilità di effettuare lavorazioni allergen-free con relativa certificazione, contando sui migliori laboratori esterni accreditati.

Gli integratori alimentari possono risultare un grande aiuto per “rinforzare” un’alimentazione che se pur adeguata non è sufficiente, in particolare per quanto riguarda gli sportivi o persone generalmente atletiche. Prima però di ricorrere ad integratori, alla base di tutto e prima e di tutto, deve esserci uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e un salutare allenamento.

Integratori Alimentari Naturali cosa bisogna sapere

È importante sapere che assumere integratori alimentari a base di prodotti o estratti naturali non è una pratica del tutto innocua e sicura, ma occorre tener conto di alcune accortezze, come ad esempio se si è in stato di gravidanza, durante l’allattamento o se si soffre di disturbi o patologie di qualsiasi tipologia. Una delle principali controindicazioni all’utilizzo degli integratori alimentari riguarda la presenza di allergie alle sostanze presenti nel prodotto. Per tutti questi motivi si consiglia di chiedere sempre il parere del proprio medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore alimentare.

Potrebbe interesarti anche:

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.