Editoriale

L’editoriale è l’articolo di apertura di una pubblicazione periodica in cui il direttore o un giornalista molto esperto e conosciuto dal pubblico (una «grande firma») tratta un problema o un fatto di rilevante attualità.

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni una vera fonte di stress.…

4 Settembre 2023

USA: anche l’OBAMA CARE travolto dal COVID

Negli Stati Uniti non c’è sistema universale di cura della salute. Il sistema è meglio descritto come una combinazione di…

10 Giugno 2021

Oltre i fattoidi. Per un possibile scenario post-pandemia

E’ forse troppo presto immaginare quale saranno le dinamiche che caratterizzano lo scenario sociale alla fine della prima pandemia del…

10 Giugno 2021

Sulla frontiera del Covid: una esperienza diversa

Sono tornato in Italia dalla Gran Bretagna a settembre dello scorso anno dopo molti anni trascorsi nelle Chirurgie di molti…

10 Giugno 2021

La percezione pubblica della demenza

The Alzheimer’s spectrum: Changing our understanding of Alzheimer’s disease and dementia. Questo è il titolo del significativo incontro che il…

10 Giugno 2021

Alimentazione dello sportivo

Sempre piú i soggetti che affrontano un'attività sportiva di un certo impegno e soprattutto molti  giovani che frequentano palestre con…

10 Giugno 2021

Epigenetica: un percorso verso la salute

Dall'assegnazione del Premio Nobel per la Medicina dieci anni fa a un team di ricercatori australiani-americani sul loro lavoro sulla telomerasi (un…

10 Giugno 2021

L’uomo che visse due volte: una storia vera

Quell’uomo sono io! La malattia mi aveva portato all’estremo limite della vita, il corpo gonfio e scheletrito, gli occhi gialli,…

10 Giugno 2021

Ruolo antalgico della musicoterapia (terza parte)

Gentili lettrici e cari lettori, in questo numero di Moondo Salute ci rincontriamo per l’ultima parte della trilogia sulla Musicoterapia.…

10 Giugno 2021

Storia della medicina e della oncologia: opera omnia, in 11 volumi

I cultori della storia della medicina sanno che sull’argomento esistono molti testi pregevoli, soprattutto in lingua inglese, e che sulle…

10 Giugno 2021

This website uses cookies.