Uno dei segreti per vivere più a lungo, più sani e felici è quello di praticare regolare attività fisica, ma nel modo corretto! Attenzione a questi errori da non commettere dopo l’attività fisica che vanno ad annullare tutte le fatiche impiegate!

L’importanza di praticare regolarmente attività fisica

Uno stile di vita fisicamente attivo è uno dei segreti per vivere più a lungo ed in modo sano. L’attività fisica aiuta a controllare lo stress e conferisce uno stato di benessere generale, ed è inoltre fondamentale per poter raggiungere e mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie croniche. I principali benefici riconducibili alla pratica di regolare esercizio fisico sono:

  • Ridice lo stress, gli stati d’ansia e di depressione,
  • Migliora l’autostima,
  • Permette di controllare il peso corporeo,
  • Riduce il rischio di malattie croniche,
  • Aumenta la forza e la resistenza muscolare.

Ma siete sicuri di non commettere errori dopo l’attività fisica? Ecco alcuni suggerimenti per un allenamento perfetto, dall’inizio alla fine.

attività fisica
5 errori da non commettere dopo l’attività fisica (pixabay.com by AlexVan)

5 errori da non commettere dopo l’attività fisica

  1. Saltare i pasti: Dopo una sessione dedicata all’attività fisica, non è affatto una buona idea saltare il pasto. L’importante, però, è di non mangiare immediatamente dopo aver praticato sport. Prendetevi il tempo di una doccia, di rilassarvi una mezz’ora, dopodiché potrete mangiare.
  2. Bere alcolici: nulla di più sbagliato! Dopo aver fatto sport, rinunciate alla birretta o all’aperitivo post-palestra con amici. Bere bevande alcoliche subito dopo l’esercizio fisico comporta l’annullamento degli sforzi fatti, in quanto l’alcol è molto calorico. Inoltre, tende a disidratare il corpo e a far accumulare liquidi, incentivando così la ritenzione idrica.
  3. Fare le ore piccole: dopo un allenamento, il vostro fisico richiede riposo in modo tale che i muscoli stressati dall’attività fisica si distendono, si rilassano e si rigenerano.
  4. Non fare la doccia: un altro errore che spesso viene commesso dopo un allenamento è quello di uscire dalla palestra senza fare la doccia. Questo per evitare colpi di freddo uscendo sudati, ma non solo. Le tossine espulse attraverso il sudore possono favorire il proliferare dei batteri, causa di funghi o infezioni.
  5. Non bere abbastanza acqua: bere durante e dopo l’esercizio fisico è estremamente importante. Ma molte persone non bevono acqua a sufficienza o, peggio ancora, la sostituiscono con bevande energetiche o altre bevande poco salutare, come le bibite gassate. Si consiglia di bere 6-8 bicchieri di acqua ogni giorno, ma, in caso di attività fisica, aumentare la quantità ad almeno 12 bicchieri al giorno.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.