Attenzione alle bibite gassate: fanno ingrassare di più gli zuccheri o le bollicine?

Cosa fanno ingrassare di più delle bibite gassate, lo zucchero o le bollicine? Scopriamo cosa ha scoperto la scienza!

Che le bevande dolci gassate facciano ingrassare è noto a tutti, ma si potrebbe fare una distinzione all’interno di esse e capire se sono più gli zuccheri a far aumentare di peso o le bollicine. Molti studi si sono indirizzati in tale senso e sono giunti ad una conclusione, vediamo quale.

Gli studi sulle bibite gassate

bibite gassate
bibite dolci gassate (ilfattoalimentare.it)

L’Università Birzeit, in Palestina, hanno condotto esperimenti sui topi per cercare di capire il reale problema delle bevande dolci gassate. Ad alcuni dei piccoli animali è stata data una bevanda zuccherata gassata, ad un altro gruppo una bevanda zuccherata senza bollicine, e ad altri ancora semplice acqua. Ne è venuto fuori che i topi che bevevano la bevanda zuccherata gassata aumentavano di peso più velocemente rispetto al secondo gruppo e al terzo. Questo perché nel loro sangue sono stati rilevati livelli molto alti di grelina, un ormone stimolante dell’appetito, cosa che poteva spiegare l’aumento di peso.

Il team inglese di “Trust Me I’m a Doctor”, prodotto dalla BBC, ha voluto continuare gli studi in merito con esperimenti sta volta sugli uomini. Dopo aver portato allo stesso livello la grelina nel sangue di tutti, gli studiosi hanno assegnato a ciascun gruppo di volontari diverse bevande analcoliche: zuccherata gassata, zuccherata ma “piatta”, acqua frizzante o acqua liscia. I dati hanno dimostrato che i livelli di grelina erano circa del 50% più alti quando le persone bevevano bevande gassate. Quindi le bibite zuccherate frizzanti renderebbero più affamati rispetto a una bevanda con la stessa quantità di zuccheri, ma piatta.

Interessante è che l’aumento della grelina è stato riscontrato anche con l’acqua gassata. Lo studio quindi afferma che le bevande gassate hanno influenzato il comportamento a tavola dei nostri volontari.

Ma perché le bollicine fanno questo effetto?

Il dott. James Brown della Aston University di Birmingham dice che potrebbe essere per due possibili ragioni. “Uno è che dopo aver bevuto una bevanda gassata, l’anidride carbonica viene rilasciata nello stomaco. Dove ci sono recettori chimici che rilevano l’anidride carbonica e fanno sì che le cellule nella parte superiore dello stomaco rilascino la grelina che fa sentire affamati”. Oppure: “lo stomaco si gonfia e si estende un po’, e quell’aria di nuovo stimola le cellule a rilasciare la grelina”.

La soluzione a tutto questo è la più banale e scontata, la cosa più salutare da fare è preferire l’acqua liscia!


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here