Scopri quali sono gli sport che allungano la vita

Non importa quale sport preferisci fare, l’importante è farlo! Fare attività sportiva è estremamente importante per la salute e per il benessere psico-fisico. Ma esistono alcuni sport che allungano la vita, lo sapevi?

Scopri quali sono gli sport che allungano la vita

Una ricerca dell’Università di Oxford, della Sydney Medical School, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, ha prodotto una graduatoria degli sport che incidono positivamente sull’aspettativa di vita delle persone. Sembrerebbe infatti che esistono sport che fanno bene alla salute e sport che allungano la vita. Sei curioso di sapere qual’è lo sport migliore?

La classifica degli sport che allungano la vita

Dai dati della ricerca è emerso che tra tutti gli sport che fanno bene alla salute, il migliore in grado di allungare la vita è il tennis. Il rischio di morte diminuisce del 47 % rispetto alle persone che non fanno attività fisica. Al secondo posto c’è poi il nuoto che permette di ridurre il rischio di morte del 28%. Terzo posto invece per la ginnastica aerobica con il 27%. Al quarto, infine, il ciclismo con il 15%. In relazione alle malattie del cuore le percentuali di questi tre sport salgono rispettivamente al 56%,  al 41% e al 36%.

sport che allungano la vita
Il tennis è lo sport che allunga la vita (pixabay.com by skeeze)

Lo sport che allunga la vita è il tennis

Il tennis è uno sport completo, che provoca grande dispendio di energia dato che necessita di forza, rapidità e resistenza. Aumenta il tono muscolare di tutto il corpo. Gambe, braccia, petto, addome… ogni muscolo viene sollecitato dal tennis. Inoltre, praticare questo sport, sviluppa la coordinazione ed il sincronismo. Aumenta la capacità di concentrazione, essendo molto tattico e permette di svuotare la mente.

Praticando un’ora di tennis, vengono bruciate 554 kcal.

I contro

C’è chi sostiene che praticare tennis faccia male alla schiena. In realtà ricerche recenti hanno dimostrato come non ci siano collegamenti diretti tra le due cose. L’importante è eseguire i movimenti correttamente, perché in caso contrario potresti avere problemi di mal di schiena e lombalgia.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.