Se anche tu ogni mese ti trovi a combattere contro la sindrome premestruale che puntualmente ti porta ad avere umore basso e lacrima facile, sappi che esistono dei rimedi naturale per alleviare questi disturbi. Scopriamoli insieme.
Sindrome premestruale: combattila con i cibi giusti!
I rimedi naturale sono da sempre nostri alleati per combattere disturbi di qualsiasi genere. E sono da tenere in considerazione anche quando noi donne, ogni mese, abbiamo a che fare con sbalzi d’umore e lacrima facile per colpa della sindrome premestruale. In particolare, esistono dei cibi in grado di aiutarci a superare questo momento critico che, ogni mese, torna a disturbare.
Cos’è la sindrome premestruale?
La sindrome premestruale è un insieme di disturbi fisici e psicologici che appaiono in un preciso momento del ciclo mestruale. Ad indicare la comparsa della sindrome premestruale è la ricorrenza di determinati sintomi, nello stesso periodo, per almeno 3 mesi. I sintomi della sindrome premestruale variano da donna a donna e possono essere:
- tensione mammaria
- cefalea
- nausea
- gonfiore addominale
- gonfiore delle gambe
- ansia
- depressione
- irritabilità
- instabilità comportamentale.
Rimedi naturali contro la sindrome premestruale
C’è una serie di alimenti che, grazie al loro contenuto di proprietà benefiche, giocano un ruolo a nostro favore contro i fastidiosi sintomi della sindrome premestruale. La camomilla, ad esempio, grazie al suo effetto rilassante, aiuta a stendere i muscoli e risulta essere efficace anche in caso di crampetti da ciclo. Si consiglia poi di consumare cibi con alto contenuto di calcio e vitamina D, ottimi per prevenire e limitare la sindrome premestruale. Il latte, lo yogurt magro ed il formaggio ne contengono un bel po’! La Vitamina A ha il potere di regolare il flusso ormonale ed il cavolo dalle foglie ricce ne è ricco.
Chi soffre di sindrome premestruale saprà già che il magnesio fa benissimo per alleviarne i sintomi. Al posto degli integratori in bustine solubili o pastiglie, potete affidarvi all’ananas come risorsa alternativa. L’ananas contiene anche potassio che aiuta a combattere il gonfiore. Cerchiamo poi tutti quei cibi che hanno la capacità di stimolare la produzione di dopamina e serotonina, gli ormoni che consentono al nostro umore di essere”up”! Il magnesio e la vitamina B6, entrambe contenuti nell’avena sono perfetti alleati.
Per combattere i dolori mestruali, scegliamo i cibi ricchi di Vitamina E che aiuta a tenere lontano i crampetti, da assumere ogni giorno. I semi di girasole contengono l’80% di vitamina E.