Contrasta la ritenzione idrica con queste 3 tisane drenanti

Se non riesci a bere la quantità di acqua consigliata ogni giorno e fai fatica ad eliminare i liquidi in eccesso dall’organismo, prepara in casa queste tisane drenanti, ti sentirai subito più leggera ed in forma.

Contrasta la ritenzione idrica con queste 3 tisane drenanti

Sappiamo bene l’importanza di bere tanta acqua durante l’arco della giornata, soprattutto durante la calda stagione. Oltre a depurare l’organismo, aiuta a mantenere la pelle idratata. Bere poca acqua e mantenere uno stile di vita poco sano sono le cause di accumulo di liquidi, un fenomeno molto comune soprattutto tra le donne. La ritenzione idrica interessa soprattutto la zona delle gambe e dei glutei e, col tempo, dà origine alla tanto odiata cellulite. Oltre ad un problema estetico, la cellulite provoca anche disturbi: ci sentiamo appesantiti, le gambe sono gonfie e doloranti e, di conseguenza, anche il nostro umore cambia. A maggior ragione se ci si trova a fare i conti con la prova costume. Cosa fare per favorire l’eliminazione dei liquidi e contrastare la ritenzione idrica? Con le tisane drenanti! Prova queste 3 ricette fai da te.

Ricette tisane drenanti fai da te

tisane drenanti
Contrasta la ritenzione idrica con queste 3 tisane drenanti (www.nostrum.eu)

Tisana drenante con finocchio e betulla

Ingredienti:

  • Betulla foglie 20 g,
  • Finocchi semi 20 g,
  • Melissa foglie 10 g

Portare ad ebollizione 300 ml di acqua e versare un cucchiaino di tisana. Lasciare in infusione per 7-8 minuti ed infine filtrare con un colino. Bere durante l’arco della giornata. Si consiglia dei berne almeno 3 tazze al giorno. E’ possibile prepararla anche il giorno prima.

Le foglie di betulla sono un ottimo rimedio naturale per combattere la ritenzione dei liquidi perché agiscono efficacemente sul sistema linfatico. I semi di finocchio, invece, svolgono un’azione sgonfiante.

Tisana drenante alla malva

Ingredienti:

  • Betulla foglie 30 g,
  • Brugo foglie 20 g,
  • Equiseto 20 g,
  • Ortica 10 g,
  • Uva ursina foglie 20 g

Unire gli ingredienti e usare 30 g di preparato da versare in un litro di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti ed infine filtrare la tisana diuretica. Consumarne una tazza 3 volte al giorno, lontano dai pasti.

Tisana drenante ai peduncoli di ciliegio e tè verde

Ingredienti:

  • Peduncoli di ciliegio 20 g,
  • tè verde 20 g,
  • Malva fiori e foglie 10 g

Unire e mescolare tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro. Portare ad ebollizione 300 ml di acqua, spegnere poi il fuoco e versare un cucchiaio di tisana. Lasciare in infusione per 5 minuti, poi filtrare e bere.

I peduncoli di ciliegio sono i gambetti che tengono unite le ciliegie e che hanno un’efficace azione drenante. Il tè verde è un ottimo antiossidante per l’organismo. La malva svolge un’azione depurativa e disinfiammante.

In questo caso, non superare la dose di 3 tazze al giorno a causa della presenza del tè verde che potrebbe avere un eccessivo potere eccitante.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.