Medicina e Prevenzione Corpo Pancia gonfia? Dolori addominali? Conosci le cause e come curare la flatulenza?

Pancia gonfia? Dolori addominali? Conosci le cause e come curare la flatulenza?

Autore del contenuto

Cosa sia la flatulenza lo sappiamo tutti, ma conosciamo veramente e cause e quali siano i rimedi migliori per affrontare tale problema?

Cause della flatulenza

flatulenza
Mal di pancia e gonfiore (foto by pixabay)

La flatulenza è la formazione di gas nello stomaco ed intestino. L’origine di tale fastidio è sovente collegabile alla fermentazione intestinale del cibo non digerito. Questa “disfunzione” ovviamente comporta un malessere ed un problema di salute.

Infatti ci sono delle sostanze che il corpo umano non riesce a digerire. Questi alimento sono soprattutto le fibre che giungendo intatte nel colon ed incontrando la flora batterica intestinale danno origine a questo fastidioso processo.

Un’altra causa della flatulenza è la stitichezza o stipsi che dir si voglia. In questo caso, a dare origine al processo di formazione dei gas è la fermentazione generata dalla prolungata permanenza delle feci nel colon.

Fate comunque attenzione: la flatulenza è un processo che potrebbe essere stato scaturito da qualcosa di più grave e delicato di ciò che è stato appena descritto. Quindi, in casi gravi occorre consultare un medico.

Flatulenza e cibo

Ci sono alcuni alimenti che tendono facilmente a generare gas nel nostro corpo, quindi nel caso in cui si dovesse soffrire di questo disturbo sarebbe meglio evitarli. Questi cibi sono, ad esempio, i legumi, particolarmente ricchi di fibre e assai salutari per il nostro organismo, ma allo stesso tempo tendenti a generare fastidi di gas nell’intestino. Ci sono anche per altri alimenti vegetali, come cavolo, cavolfiore e broccoli, cipolle e cereali integrali, che sarebbe opportuni evitare in questi casi.

Nel caso sopraggiunga un problema di flatulenza è opportuno fare attenzione anche a ciò che beviamo. Le bevande più fastidiose sono quelle gassate, zuccherate come anche la birra.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.