Ogni anno sempre più persone vengono colpite da un disturbo intestinale, nei casi più gravi si tratta della malattia di Crohn. Sei sicuro di sapere di cosa si tratta?
Malattia di Crohn: cosè?
La Malattia di Crohn è un disturbo che colpisce l’intestino, la particolarità di questa malattia sta principalmente nel non comprenderne le cause reali. Ad oggi, coloro che sono colpiti da tale disturbo vengono sottoposti a cure a base di cortisone o farmaci biologici, nei casi più gravi si arriva a dover effettuare un intervento chirurgico. In ogni caso il consiglio primario è quello di tenere uno stile di vita sano, fondamentale per il raggiungimento del benessere in questi casi. Ma cos’è e come colpisce questa malattia?
In sostanza la Malattia di Crohn è una patologia cronica rappresentata da un’infiammazione intestinale. Essa può andare a colpire tutto il tratto gastrointestinale, ossia dalla bocca all’ano. Il più delle volte, però, l’infiammazione si sofferma in particolar modo all’ileo (ultima parte dell’intestino tenue).
Perché sopraggiunge la Malattia di Crohn?
La Malattia di Crohn solitamente fa il proprio esordio tra i 15 ed i 45 anni, e non vi è distinzione di sesso. Le cause vere e proprie che danno origine a tale patologia non sono ancora ben definite, ma alla base, molto probabilmente vi è una certa incuria nello stile di vita. Infatti, molti dei medici e ricercatori che hanno affrontato tale discorso sostengono che alla base della malattia, vi è la combinazione di diversi fattori.
In primis si deve tenere conto della familiarità: infatti, quando un parente di primo grado è affetto da questo disturbo sarebbe opportuno sottoporsi ad un’analisi per accertarsi della situazione.
Secondo, ma non meno importante, soprattutto in casi di familiarità, uno stile di vita poco sano può aggravare la situazione. Infatti, alcuni fattori ambientali come alcool, fumo, e altre cause come un’alterazione della flora batterica possono incidere in modo particolare.
Non da meno il fattore stress, infatti, questo disturbo può sopraggiungere a seguito di un momento particolarmente difficile e stressante per la persona
Come si presenta la Malattia di Crohn?
La sintomatologia della Malattia di Crohn, come le sue cause, non è ancora ben definibile. In questo caso, difatti, i sintomi si presentano in modo differente a seconda dell’altezza dell’infiammazione.
Nel caso più comune, quindi un’infiammazione alla fine dell’intestino, il sintomo principale potrebbe essere la diarrea con presenza di sangue nelle feci.
Se, invece, l’infiammazione è localizzata nell’intestino tenue, i sintomi possono essere costipazione e dolori addominali.
Di sicuro c’è che in ogni caso vi è la perdita di peso accompagnata da febbre o sintomi extra intestinali, come dolori articolari.