Diverse ricerche scientifiche confermano che vista e alimentazione sono strettamente collegate tra loro. Uno dei vecchi consigli, per esempio è sempre stato quello di mangiare tante carote perché fanno bene alla vista. Ed è corretto, ma esistono anche altri alimenti altrettanto importanti
Vista e alimentazione, ecco cosa è importante sapere
Un’alimentazione corretta è fondamentale per il benessere del nostro organismo e può contribuire molto a prevenire o risolvere disturbi o problemi di salute. Tra i più diffusi disturbi in Italia e in Europa, ci sono i problemi alla vista e le cause principali sono la degenerazione maculare senile (DMLE o AMD) e la cataratta. Di certo questo tipo di problemi non mettono in serio pericolo la nostra vita, ma possono creare disagi a tal punto di non renderla autonoma. Vediamo che legame c’è tra vista e alimentazione per garantire occhi sani e vista protetta.
La ricerca scientifica ha ormai identificato una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per gli occhi: antiossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C,D ed E.
Vista e alimentazione: ecco 10 alimenti che aiutano a proteggere la vista
- Gli agrumi: Ricchi di vitamina C, gli agrumi aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. Un recente studio evidenzia come la vitamina C contribuisca a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione.
- Le verdure a foglia verde: Gli spinaci e il cavolo sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, una sostanza protettiva delle cellule della macula che contribuisce a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.
- Frutta e verdura di colore giallo e arancione: Carote, zucca, patate dolci e meloni sono ricchi di beta-carotene. Peperoni gialli e arancioni, pesche sono ricchi di vitamina C e zeaxantina.
- Le uova: contenenti acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina, sono grandi alleate dei nostri occhi.
- Il pesce: Anche gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, definiti Omega 3, sono fondamentali per la vista. Salmone, tonno, trota selvatica e sardine contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA).
- La frutta secca: Mandorle e noci sono ricche di antiossidanti e vitamina E.
- Aglio e cipolla: sono entrambi degli ottimi alimenti per migliorare la vista. Contengono infatti zolfo, che aiuta a rendere la lente oculare più forte e resistente.
- Cioccolato fondente almeno al 70%: Come l’uva e i mirtilli neri, il cioccolato fondente contiene flavonoidi in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi aiutando a conservare forti cornea e cristallino.