“Gli occhi sono lo specchio dell’anima!” così recita un vecchio detto. E come ogni pensiero saggio anche in questo caso abbiamo un fondo di verità. I nostri occhi sono tra gli organi più importanti per noi e per la nostra vita.

L’importanza degli occhi

occhi
Prendersi cura dei propri occhi è importante per la propria salute (foto by pixabay)

I nostri occhi ci permettono di vivere una vita serena e completa. La vista è uno dei sensi fondamentali per poter sentirsi veramente completi. Data l’importanza di questo organo, come per ogni altro componente del nostro corpo, dobbiamo prendercene cura.

Molto spesso sottovalutiamo i continui attacchi a cui i nostri occhi sono giornalmente sottoposti. Magari non cene rendiamo conto, ma un’alimentazione scorretta, pollini ed inquinamento, tengono i nostri occhi costantemente sotto stress. Queste influenze negative, potrebbero compromettere la corretta funzione dell’occhio giungendo a conseguenze serie per la nostra vista. Ecco, quindi, qui di seguito alcuni consigli per coccolare e prendersi cura dei propri occhi.

Guerra ai Raggi UV

Ormai è un dato noto che i raggi UV emessi dal sole, possono lesionare i nostri occhi. Per evitare tali problematiche occorrerebbe semplicemente utilizzare un paio di occhiali dalle lenti scure. Così facendo si può ritardare l’insorgere della cataratta. La cataratta, difatti, è una delle patologie della vista più comuni, che consiste nell’opacizzazione del cristallino. A tal proprosito, quindi, quando i raggi UV colpiscono direttamente l’occhio, possono accellerae lo sviluppo di tale patologia.

Indossare occhiali da sole, ovviamente dalle lenti buone, è un’abitudine che protegge l’occhio, poiché tali lenti sono in grado di schermare al 100% dai raggi UVA e UVB. Inoltra, un buon occhiale da sole aiuta a ritardare anche l’invecchiamento della pelle attorno all’occhio!

Il fumo uccide anche i nostri occhi

Fumare fa male, è ormai un dato di fatto, ma non tutti sanno che essere tabagisti, incide molto anche sulla salute dell’occhio. Difatti, soprattutto strettamente collegato con il fattore età, fumare può incidere fortemente sulla degenerazione maculare.

Mangiare bene e sano aiuta i nostri occhi

Altro fattore che incide particolarmente sui nostri occhi e quindi sulla vista, è l’alimentazione. Ci sono alcuni alimenti che aiutano a mantenere sani e forti questi organi e di conseguenza anche il senso ad essi collegato. Tra questi elementi spiccano le carote ed anche le verdure in generale. Questi alimenti, infatti, aiutano ad apportare al nostro organismo le vitamine ed i Sali minerali di cui gli occhi hanno bisogno per funzionare nel migliore dei modi. Tra le vitamine di cui gli occhi hanno bisogno troviamo:

  • La vitamina C ed E,
  • Lo zinco,
  • I carotenoidi (luteina e zaxantina),
  • Gli Omega-3.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.