Con il passare degli anni, la comparsa di occhiaie e occhi gonfi è quasi certa. Ma con qualche accortezza nella cura della zona attorno agli occhi, è possibile attenuare il problema. Ecco alcuni rimedi naturali.

Problemi di occhiaie e occhi gonfi?

Se teniamo alla cura del nostro corpo, è importante occuparsi anche della zona attorno agli occhi che con il tempo può presentare borse e occhiaie. Le cause che agevolano la comparsa di occhiaie e occhi gonfi sono svariate: potrebbe dipendere dai cibi e dalle bevande che ne favoriscono la comparsa, o da alcuni nostri comportamenti a rischio, o anche da processi che concorrono alla loro formazione. Una volta capita la causa, è possibile contrastare questi inestetismi e ridurli, correggendo le nostre cattive abitudini, oppure ricorrendo all’aiuto di alcuni rimedi naturali.

occhiaie e occhi gonfi
Occhiaie e occhi gonfi? Risolvi il problema con questi rimedi naturali (clione.ru)

Occhiaie e occhi gonfi: le principali cause

Una delle principali cause che portano alla formazione di occhiaie e occhi gonfi è legata all’abitudine di dormire con la testa troppo bassa o senza cuscino. Anche il fumo e l’alcol sono fattori di rischio. Così come andare a letto a stomaco pieno e mangiare cibi salati. E’ bene, invece, bere almeno due litri di acqua al giorno.

Nel caso delle occhiaie, esistono dei lavori che ne agevolano la formazione. Si tratta di lavori in cui si è a contatto con fonti di calore, come ad esempio il cuoco, panettiere, saldatore, pizzaiolo. In generale, sono le temperature alte a favorire la formazione di occhiaie.

Occhiaie e occhi gonfi? Risolvi il problema con l’aloe vera

Uno dei migliori rimedi naturali per contrastare le occhiaie e occhi gonfi è l’aloe vera: basta strofinare un po’ del suo estratto sotto gli occhi per dare un sollievo immediato alla pelle. L’aloe vera è una pianta, famosa grazie ai suoi principi attivi in grado di curare le infiammazioni, quali antiossidanti e vitamina E.

Occhiaie e occhi gonfi? Risolvi il problema con acqua calda e sale

Anche l’acqua calda ed il sale alleviano il fastidio delle occhiaie e occhi gonfi: basta scaldare un bicchiere di acqua, scioglierci un cucchiaino di sale ed immergere due batuffoli ci cotone per poi appoggiarli sulle palpebre. Lasciare agire 5 minuti e ripetere il processo per almeno mezz’ora.

Occhiaie e occhi gonfi? Risolvi il problema con gli albumi

Applicare l’albume nella zona inferiore degli occhi con l’aiuto di un pennello. Aspettare che si secchi e rimuovere poi con acqua per avere un benessere immediato.

Occhiaie e occhi gonfi? Risolvi il problema con le patate

Lavare bene la patata, togliere la buccia e tagliarla a fettine. Avvolgere due fette di patata con delle garze di cotone e appoggiare poi l’involucro sulle palpebre. Grazie all’amido delle patate, il suo naturale effetto antinfiammatorio darà un sollievo immediato.

Tra i vari rimedi naturali per ridurre o evitare la comparsa di occhiaie e occhi gonfi, la soluzione è quella di bere tanta acqua. La ritenzione idrica può causare il rigonfiamento delle palpebre e di molte altre parti del corpo. Bevendo molto, ti sentirai meglio. In generale, l’acqua aiuta a eliminare le tossine dal proprio corpo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.