Dieta anti-caldo: ecco i cibi per combattere l’afa restando in linea

Nel periodo più caldo e torrido della stagione estiva, la tavola può essere nostra amica: basta scegliere il giusto menù per soffrire meno! Scopri la dieta anti-caldo!

Dieta anti-caldo: ecco i cibi per combattere l’afa restando in linea

Durante tutto il periodo estivo, il nostro organismo ha bisogno di cibi leggeri e nutrienti, ricchi di proteine ed acqua, ma soprattutto facilmente digeribili. Ecco i cibi ideali che non devono mancare mai in cucina in estate:

  • La zucchina, regina dell’estate, ha un basso valore calorico ed è composta dal 95% di acqua. Inoltre è ricca di vitamine e favorisce l’abbronzatura.
  • Il cetriolo, anch’esso ricco di acqua, contiene aminoacidi e sali minerali come il calcio, fosforo, sodio e potassio.
  • Il melone, rinfresca ed idrata con il suo contenuto di acqua del 90%, oltre alla Vitamina A e C, così come il fosforo, calcio e potassio.
  • Tisana alla menta, ideale per contrastare eventuali disturbi digestivi e gonfiore addominale.
  • Il pollo,
  • La sogliola,
  • Anguria e pesche.

    dieta anti-caldo
    Dieta anti-caldo: ecco i cibi per combattere l’afa restando in linea (http://www.ladyo.it)

Inoltre, tra i piatti da preferire c’è l’insalata, da consumare a pranzo e a cena; pasta fredda in tutte le sue varianti leggere, frutta e verdura di stagione, estremamente importante per proteggere la pelle dall’esposizione solare in quanto ricca di acqua e carotenoidi. Per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, potrete optare per yogurt, frullati e macedonie.

Come anticipato, il nostro corpo soprattutto nel periodo estivo ha bisogno di integrare liquidi, quindi, dovremmo consumare almeno due litri di acqua al giorno, evitando bibite zuccherate e gassate. Si invece a tisane, acqua aromatizzata e centrifughe fatte in casa.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.