Lupini: sai quanto ti fanno bene?

I lupini sono alimenti alleati della nostra salute, questi piccoli alimenti, infatti, hanno delle enormi proprietà benefiche. Lupini: sai quanto ti fanno bene?

Cosa sono i lupini?

lupini
Proprietà benefiche dei lupini (https://ganharmassamuscular.net)

Il “Lupinus Albus”, meglio noto come lupino bianco, è una pianta che fa parte della famiglia delle Fabaceae. Questi preziosi legumi, possono essere paragonati alle lenticchie, ai fagioli e alle fave. Come anche i loro cugini, i lupini vantano proprietà benefiche, curative e nutrizionali eccellenti. Essi, difatti, sono in grado di apportare notevoli benefici all’organismo e alla sua salute. Prima di consumare i lupini, occorre cuocerli per bene per poter eliminare una tossina contenuta in essi e potenzialmente nociva.

Quali sono le proprietà benefiche dei lupini?

Il consumo di lupini è indicato, in modo particolare, per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Questi legumi, difatti, sono un alimento estremamente energizzante che apportano un alto livello di proteine. Per questo motivo, quindi, sono particolarmente indicati come sostituti delle proteine di origine animale.

questi legumi sono dei veri alleati per coloro che soffrono di diabete: la conglutina è una proteina contenuta in questi legumi, in grado di equilibrare i livelli di glicemia nel sangue. I lupini, dunque, dovrebbero essere inclusi all’interno di una corretta alimentazione quotidiana. Soprattutto per coloro che tendono ad ingrassare in quanto sono in grado di fornire un forte senso di sazietà.

Gli acidi grassi omega-3 come abbiamo già visto, aiutano a prevenire i radicali liberi e a combattere, quindi, l’invecchiamento cellulare. Grazie alle loro proprietà aiutano a combattere il colesterolo cattivo LDL, favorendo una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari e di ipertensione.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.