Molte persone lamentano un fatto particolare: ingrassano anche bevendo acqua, oppure non riescono a dimagrire nonostante seguano una dieta rigida. Perché? Ecco i consigli secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

La dieta nella Medicina Tradizionale Cinese

Nella Medicina Tradizionale Cinese è chiamato xù pàng, ovvero gonfiore da insufficienza causato da una forte concentrazione di umidità. da dove deriva questa umidità e in che modo causa questo gonfiore? La concentrazione dei liquidi nel nostro corpo è regolata dai reni e dalla milza. La milza (strettamente connessa con stomaco e intestino) ha la funzione di assorbire acqua dalle sostanze ingerite e di trasportarla ai reni per essere filtrata. Qui, una parte viene espulsa sotto forma di urine e un’altra viene rimessa in circolo nel sangue: un equilibrio perfetto!

Nel caso in cui la milza è in deficit (insufficienza del Qi della milza), la funzione di assorbimento e trasporto viene meno e quindi l’acqua e l’umidità si accumulano, concentrandosi verso il basso (ventre, cosce, gambe), dove si “uniscono”con il grasso locale, facendo apparire la zona molto più “grassa”.

Analizzando la lingua, noteremo che questa sarà spessa e grossa, ricoperta da una patina bianca e con i segni dei denti visibili sui bordi.

medicina tradizionale cinese
La dieta nella Medicina Tradizionale Cinese : coppettazione (www.mindbodygreen.com)

Come andiamo quindi ad eliminare questa umidità?

Bisogna fare un lavoro in due sensi: da un lato  disperdere l’umidità accumulata, e dall’altra tonificare la milza. Nella pratica si può ricorrere alla tecnica della coppettazione e a quella della digitopressione. Tramite la prima, le coppette messe in determinati punti aiutano il corpo ad eliminare l’umidità. Con la digitopressione di alcuni punti sulla pancia e sulle gambe, si va a migliorare la funzione della milza, facendo si che riprenda a svolgere bene il suo lavoro.

Per avere dei risultati perfetti è fondamentale seguire un’alimentazione adeguata  e una regolare attività fisica: senza il giusto equilibrio non si va da nessuna parte!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.