Alimentazione contro la cellulite: vediamo insieme quali cibi assumere e quali evitare. La cellulite è un inestetismo della pelle che colpisce 8 donne su 10 e causa molto disagio soprattutto se pensiamo ad una prova costume perfetta. Chi soffre di questa patologia ha a che fare con una modificazione dell’aspetto della pelle, causata da un deposito di grasso sottocutaneo. Tra le cause principali c’è:
- Ritenzione idrica,
- Alimentazione scorretta,
- Scarsa attività fisica,
- Cattiva circolazione sanguigna,
- Disfunzioni ormonali,
- Ereditarietà.
Come per ogni cosa, prevenire è meglio che curare. E’ importante quindi seguire un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. Il periodo adatto per prevenire la comparsa della cellulite è durante l’adolescenza.
Alimentazione contro la cellulite: ecco quali cibi assumere e quali evitare
Purtroppo non esiste una dieta miracolosa contro gli inestetismi. Ma un’alimentazione adeguata è fondamentale per ridurre il grasso in eccesso e quindi una buona percentuale di cellulite.
L’alimentazione contro la cellulite deve essere povera di sodio, di grassi e di zuccheri. Mentre deve prevedere il consumo di frutta e verdura di stagione, legumi e cereali integrali. Ma la cosa fondamentale riguarda l’apporto dei liquidi, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, evitando le bevande zuccherate e addizionate di anidrite carbonica.
Di fondamentale importanza sono gli alimenti diuretici che aiutano a disintossicare l’organismo eliminando le tossine. Quindi, si ad ananas, carciofi, finocchi, cicoria, cetrioli, anguria e fragole. Preferire l’olio di oliva a qualsiasi altro condimento grasso, come il burro.
Quali sono i cibi da evitare?
Come accennato, per combattere la cellulite occorre ridurre la quantità di sodio nell’alimentazione. Quindi è bene evitare:
- Salumi, insaccati, formaggi e cibi conservati che contengono sale.
- Piatti pronti e cibi confezionati.
- Sostituire il sale con aceto di mele, erbe aromatiche e spezie.
- Leggere sempre le etichette degli alimenti per verificare la quantità di sodio presente.
E ricorda… Per una prova costume perfetta, bisogna iniziare da subito!!!
Leggi anche “Le buone abitudini per essere sani dentro e belli fuori“