Siamo in piena stagione autunnale, periodo in cui arrivano i primi malanni che colpiscono prima di tutto i bambini, ma anche noi adulti. Febbre, dolori alle ossa, influenza sono all’ordine del giorno e per evitare di ricorrere frequentemente a medicinali, è bene conoscere tutti i metodi naturali per alleviare i fastidiosi sintomi influenzali. Ecco, ad esempio, come eliminare il muco e catarro in maniera naturale.

Ecco come eliminare muco e catarro in modo naturale

Il muco ed il catarro nella gola o nei polmoni sono responsabili di ostruzioni nasali e della gola, provocando così tosse e problemi respiratori. Si tratta di sintomi molto fastidiosi, seppur non pericolosi per la salute, anche se non è affatto da sottovalutare la presenza di catarro nei polmoni che, se trascurato, potrebbe causare problemi ben più seri.

Il catarro è una sostanza appiccicosa decretata dal muco del sistema respiratorio. Il suo ruolo è quello di proteggere da polvere, virus e allergie e di prevenire infezioni, come il raffreddore. Quando il muco è in eccesso nella gola o nei polmoni, si sente il bisogno di tossire ed è il segnale di presenza di batteri, virus ed influenza.

Per alleviare i fastidiosi sintomi evitiamo di ricorrere a medicinali, ma proviamo ad eliminare muco e catarro in modo naturale, evitando così tutti i possibili effetti collaterali.

come eliminare il muco
Ecco come eliminare il muco e catarro in modo naturale (dilei.it)

Come eliminare il muco in modo naturale? Miele e limone

Sia il limone che il miele hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche. Il limone contiene un sacco di vitamina C in modo da prevenire la congestione e migliora il sistema immunitario.

Mescolare due cucchiai di succo di limone ed un cucchiaio di miele ed assumere questa miscela tre volte al giorno.

Come rimuovere il muco in modo naturale? Tè allo zenzero

Lo zenzero è un rimedio salutare antibatterico, antivirale, antistaminico e decongestionante naturale. Quindi, può alleviare la congestione della gola e del petto rimuovendo il catarro in eccesso.

Ingredienti:

  • Due tazze d’acqua,
  • Un cucchiaino di miele,
  • Un cucchiaino di pepe,
  • Sei pezzi di zenzero.

Portare l’acqua in ebollizione, aggiungere poi il pepe in polvere e lo zenzero. Lasciare il tutto in ebollizione per un minuto.
Successivamente, abbassare la fiamma a fuoco medio e lasciare cuocere il tè per altri cinque minuti.
Togliere il tè allo zenzero dal fuoco, e aggiungere il cucchiaino di miele.
Consumare due tazze al giorno, appena svegli e la sera prima di andare a dormire.

Come eliminare il muco in modo naturale? Acqua alla curcuma

La curcuma è salutare e utile in quanto la curcumina in essa contenuta ha proprietà antisettiche e antibatteriche che rimuovono i batteri che causano il muco. Allo stesso modo, rende più forte il sistema immunitario.

Preparare una miscela unendo, in un bicchiere di acqua tiepida, un cucchiaino di polvere di curcuma e mezzo cucchiaio di sale. Usare la miscela per fare gargarismi due o tre volte al giorno.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.