Prendersi cura di denti e gengive non è solo una questione di igiene, infatti denti puliti non sono solo sinonimo di alito fresco, ma anche di cuore sano! Potrebbe sembrare una delle tante fake news presenti in rete, ed invece la notizia è supportata da uno studio scientifico, secondo l’American Heart Association’s Scientific Sessions di Orlando (Stati Uniti): “chi effettua almeno una pulizia dentale all’anno è più protetto nei confronti delle malattie cardiache e dell’ictus, rispettivamente 24% e 13%”.
Un’altro studio sembra confermare questa correlazione tra denti e gengive ed apparato circolatorio, il Centre for Research and Development of the County Council of Gävleborg (Svezia) ha scoperto che i soggetti con parodontite (infiammazione delle gengive che può portare alla perdita dei denti), fanno registrare un maggior rischio di infarto.
Ma come fare a capire se le nostre gengive sono in salute? Ovviamente se arrivano a sanguinare occorre andare subito dal dentista. Mentre per sapere in che condizioni sono le nostre gengive, basta osservarne le sfumature di colore: quelle in salute sono rosa corallo, più sono rosse e più dovrebbero destare allarme. Ma ecco i 5 consigli base per prendersi cura di denti e gengive: