Scopri i 5 migliori amici vegani del sistema respiratorio

Per proteggere il sistema respiratorio dalle malattie, è bene avere delle accortezze sia riguardo l’alimentazione che non. Scopriamo quali sono gli alimenti vegani, amici del sistema respiratorio.

Il sistema respiratorio

Il sistema respiratorio è responsabile dello scambio di ossigeno e di anidrite carbonica tra l’organismo e l’ambiente esterno. L’aria che respiriamo penetra all’interno del nostro corpo attraverso il naso, passa per la faringe e la laringe, quindi prosegue giù per la trachea, nei bronchi e nei bronchioli. Infine raggiunge la sua destinazione: i polmoni. Il sistema respiratorio è responsabile della protezione dell’organismo da microbi, da sostanze tossiche e elementi esterni. Questa protezione avviene grazie alla presenza delle ciglia. Sottili strutture simili a capelli che spazzano la mucosa e hanno la capacità di fagocitosi (ingerire materiali estranei e distruggerli).

Scopri i 5 migliori amici vegani del sistema respiratorio

Bere acqua a sufficienza aiuta a mantenere idratate le membrane mucose del tratto respiratorio e a far si che siano in grado di resistere alle infezioni. L’acqua, inoltre, aiuta a diluire il muco che si forma nelle vie respiratorie e che può causare congestioni. Le spezie e i condimenti vari, come l’aglio, il pepe nero e il rafano aiutano a mantenere pulito il tratto respiratorio, tenendo pulito il muco e stimolando le vie respiratorie.

Inoltre, è bene evitare cibi e bevande che stimolano la produzione di muco in eccesso (zucchero) e disidratano il corpo e irritano le vie respiratorie (alcol, caffè).

Gli alimenti consigliati per proteggere il sistema respiratorio sono: olio di semi di lino, olio di borragine e di enagra.

sistema respiratorio
Scopri i 5 migliori amici vegani del sistema respiratorio (pixabay.com by kalhh)

Ma quali sono gli alimenti da preferire?

  • Germogli e cereali: secondo la medicina tradizionale cinese, germogli e cereali sono ricchi e animati dal chi, energia vitale. Questi alimenti aiutano a rafforzare il chi dell’organismo, insieme ai polmoni e alle vie respiratorie.
  • Aglio: le proprietà antibatteriche dell’aglio sono state testate e i suoi effetti contro i batteri che causano la polmonite sono stati provati. L’aglio può essere usato anche per combattere virus e funghi che colpiscono il sistema respiratorio.
  • Zenzero: è stato dimostrato che gli estratti di zenzero svolgono un’attività antimicrobica contro batteri e virus che causano infezioni ai polmoni. Inoltre, lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Preparate una tisana allo zenzero tagliando una radice di zenzero a fettine sottili e ammaccandole un po’. Aggiungerle poi all’acqua bollente, continuando a farla bollire fino a che non sarà di un colore scuro. Lasciatelo in infusione e poi gustatelo con una spremuta di limone.
  • Crocifere: broccoli, cavolfiori, cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli cinesi fanno parte della famiglia delle crocifere. Contengono sostanze chimiche antitumorali e altri minerali importanti per la salute. Il cavolo, col suo alto contenuto di glutammina, favorisce la riproduzione e la costruzione delle mucose, incluse quelle delle vie respiratorie. Questo tiene sotto controllo le allergie e le sostanze dannose che possono attaccare il sistema respiratorio.
  • Frutti di bosco: contengono antociani, che distruggono i radicali liberi e sono ricchi di vitamina C. La vitamina C è un antiossidante e antinfiammatorio naturale, nonché un antistaminico, poiché rende i mastociti più stabili durante le reazioni allergiche. La vitamina C contenuta nelle bacche è fondamentale per prevenire allergie, asma e infiammazioni e migliorare le funzioni del sistema immunitario.
Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.