Orecchie

Salute dell’udito: come e perchè è importante prendersene cura

I problemi dell’udito sono in forte crescita, tanto che una corretta prevenzione della salute dell’udito è pratica consigliata per evitare le patologie più comuni:

  • acufene
  • calo uditivo
  • sindrome di Ménière
  • labirintite
  • orecchio tappato
  • infezioni

La salute dell’udito: un tema mondiale

Secondo stime OMS entro il 2050 oltre 700 milioni di persone in tutto il mondo saranno affette da grave ipoacusia. Le problematiche sono tanto diffuse che è scesa in campo addirittura Apple, il colosso di Cupertino tramite l’app Research (con cui sta contribuendo a democratizzare la ricerca medica) ha infatti lanciato una campagna denominata “Apple Hearing Study”, raccogliendo e condividendo le informazioni per incoraggiare le persone a controllare e gestire la salute del proprio udito (studio condotto in collaborazione con la University of Michigan School of Public Health, ed i dati condivisi con l’OMS nel quadro dell’iniziativa Make Listening Safe).

Secondo i dati raccolti dalla Apple Hearing Study attraverso i test dell’udito condotti nell’ambito dello studio, il 20% dei partecipanti ha capacità uditive inferiori agli standard dell’OMS, e per il 10% la perdita dell’udito è riconducibile all’esposizione al rumore. Il 25% sente almeno un paio di volte a settimana un fischio o un ronzio nelle orecchie, potenziale sintomo di acufene. Queste sensazioni possono essere percepite da un orecchio solo, da entrambi oppure possono essere localizzate genericamente al centro della testa. Un 1 caso su 3 di acufene viene registrato nei pazienti tra i 60 e i 69 anni.

Acufene: tipologia, gravità, cause e rimedi

L’acufene in particolare è una sintomatologia particolarmente fastidiosa, che viene divisa in due categorie e quattro differenti gradi di gravità:

  • Acufene compensato: le persone che soffrono di questa tipologia di acufene percepiscono il ronzio all’orecchio, ma possono gestirlo in modo soddisfacente. Di conseguenza, non si osservano problemi fisici o psicologici e la qualità della vita viene compromessa solo in minima parte.
  • Acufene scompensato: in chi soffre di acufene scompensato, i ronzii influiscono in maniera significativa sulla salute fisica e/o mentale e si possono tradurre in un elevato livello di sofferenza.

Per quanto concerne i quattro differenti gradi di gravità:

  • Gravità I: la persona non percepisce alcuna sofferenza;
  • Gravità II: il ronzio auricolare si presenta soprattutto in ambienti in completo silenzio e soprattutto in concomitanza con forte tensione o stress.
  • Gravità III: chi soffre di questa tipologia di acufene percepisce in maniera costante le ripercussioni sulla vita privata e professionale. Compaiono inoltre sintomi associati quali disturbi del sonno, della concentrazione e alterazioni dell’equilibrio.
  • Gravità IV: per le persone che soffrono di acufene di gravità IV, percepiscono questo disturbo come invalidante nello svolgimento della propria quotidianità. Possono presentarsi anche problemi di salute correlati quali emicrania e profonda tristezza.

Per un paziente identificare le cause di acufene è difficile, anche perchè nel 75% dei casi esso è riconducibile a stress emotivo come fattore scatenante, piuttosto che a problemi dell’orecchio interno. L’origine “psicologica” dell’acufene, se diagnosticata in tempo ed in maniera corretta da medici od operatori sanitari competenti, evolve in maniera positiva seguendo semplici suggerimenti come:

  • alimentazione sana
  • fare sport
  • andare a letto presto
  • evitare le fonti di stress
  • smettere di fumare

L’acufene va riconosciuto in tempo e curato, perchè è un disturbo che può evolvere e divenire estremamente invalidante. Nei casi gravi esistono apparecchi acustici con “mascheratori del suono” che possono aiutare a gestirlo.

Il consiglio è prenotare una visita, spesso si tratta di una consulenza gratuita e senza impegno, come nel caso dei centri EarPros, che con gli oltre 1.000 punti vendita, riescono ad offrire un servizio capillare sul territorio nazionale.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.