Orecchie

Tutto su prevenzione e cura delle principali malattie delle orecchie: otalgia, otite, labirintite, barotrauma, ipoacusia e tanto altro.

Come per la gola, spesso i dolori alle orecchie vengono classificati genericamente come “mal d’orecchi”. In questa sezione cercheremo di fare chiarezza sulle principali sintomatologie dell’apparato uditivo, fornendo consigli utili e suggerimenti per la prevenzione e la cura dell’orecchio.

Rapidamente, queste le principali malattie a carico dell’apparato uditivo:

  • Otalgia: si tratta in sostanza di manifestazioni dolorose dell’orecchio esterno o medio di ogni genere ed intensità. Ecco questo è il classico “mal d’orecchio” che può insorgere in caso di traumi, infezioni o lievi infiammazioni a carico dell’apparato uditivo. Spesso basta il ricorso a farmaci da banco, consigliati anche dal farmacista.
  • Barotrauma: è una patologia che si sviluppa in seguito ad un cambiamento repentino della pressione esterna, non adeguatamente compensato all’interno dell’orecchio. Può insorgere spontaneamente, ad esempio dopo un viaggio in aereo, oppure dopo un’immersione. Nella maggior parte dei casi, esercizi respiratori e deglutizioni frequenti possono rivelarsi sufficienti per eliminare completamente il disturbo. Nei casi più gravi, invece, può essere necessario ricorrere a un trattamento specifico di tipo farmacologico.
  • Otite: è un processo infiammatorio di tipo acuto o cronico a carico dell’orecchio. E’ una patologia seria, oltre che molto dolorosa, che può avere conseguenze rilevanti sulla capacità uditiva ed incidere in modo non trascurabile sulla qualità di vita. Solitamente l’otite è di origine batterica o virale e si distingue in otite esterna, media e interna, a seconda della “zona” dell’orecchio colpita. Assolutamente necessaria la visita dall’otorinolaringoiatra che, con l’ausilio dell’otoscopio o del microscopio, valuta lo stato di salute della membrana timpanica e dell’orecchio e prescrive la cura.
  • Acufene: è riferito dai pazienti come un rumore costante o intermittente (fruscio, crepitio, fischio, talvolta come pulsazioni o ronzii all’orecchio) percepito attraverso un solo orecchio o entrambi, che non ha origine da una sorgente sonora esterna o interna. Necessario il ricorso allo specialista
  • Ipoacusia: normalmente definita come “perdita dell’udito”, colpisce una o entrambe le orecchie. Ai primi sintomi di calo dell’udito si consiglia una visita specialistica.

Salute dell’udito: come e perchè è importante prendersene cura

I problemi dell'udito sono in forte crescita, tanto che una corretta prevenzione della salute dell'udito è pratica consigliata per evitare…

10 Dicembre 2021

Cosa sono gli acufeni e come curarli

Cosa sono gli acufeni? Disturbi dell'udito che, possono essere tantissimi, di varia natura e intensità, e possono essere lievi o…

4 Ottobre 2021

Grandi Medici: B. Eustachio quello della tromba

Bartolomeo Eustachio nasce a S. Severino, la romana Settempeda, nella marca anconetana. In questa città ancora oggi si arriva, percorrendo la via…

22 Dicembre 2020

5 consigli per scegliere l’apparecchio acustico migliore

Circa 1 persona su 6 soffre di una perdita uditiva. Se siete quella persona allora dovete sapere cosa fare quando…

21 Febbraio 2019

This website uses cookies.