5 consigli per scegliere l’apparecchio acustico migliore

Previeni la perdita uditiva con l’apparecchio acustico

Circa 1 persona su 6 soffre di una perdita uditiva. Se siete quella persona allora dovete sapere cosa fare quando si presentano i primi sintomi.

Il problema dell’udito non è assolutamente una questione da prendere alla leggera visto che cambia radicalmente la vita e la routine giornaliera. Infatti, dovete essere coscienti che arriverà il momento in cui sarete obbligati ad utilizzare un apparecchio acustico. Se all’improvviso sentite piccoli fischi all’orecchio, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto dell’udito presso un centro specializzato (adlink) per richiedere un test gratuito dell’udito ed eventualmente studiare insieme una soluzione acustica appropriata.

Un test preliminare può aiutare a diagnosticare il grado di perdita uditiva e trovare una soluzione acustica idonea alle proprie esigenze. Ecco 5 consigli da prendere in considerazione per scegliere l’apparecchio acustico giusto.

1. Considerate la vostra routine di ogni giorno

La vita di tutti i giorni influenza la scelta della tipologia di dispositivo acustico e pertanto bisogna considerare quando è il caso di orientare la scelta verso un apparecchio retroauricolare, endoauricolare oppure intracanalare.

L’apparecchio acustico retroauricolare viene posizionato sul retro dell’orecchio ed è visibile ad occhio nudo. Mentre le altre due opzioni sono leggermente più invisibili visto che vengono inserite all’interno dell’orecchio. Scegliete quello più adatto alle vostre esigenze di ogni giorno, se siete degli sportivi la soluzione invisibile è chiaramente la migliore, se invece non avete particolari necessità quella retroauricolare può andare benissimo.

2. Richiedete una dimostrazione

È molto importante sapere come si usa un apparecchio acustico pertanto non esitate a richiedere una dimostrazione per non sbagliare. In questo caso è importante tenere bene a mente tutto il procedimento: come si accende, si spegne e la manutenzione. Ricordate, una buona manutenzione assicura una “vita” più lunga dell’apparecchio.

3. Apparecchi acustici digitali

Grazie alla tecnologia avanzata con cui vengono realizzati, gli apparecchi acustici possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze. Infatti, questi dispositivi possono essere collegati direttamente al telefono e controllati grazie a delle applicazioni apposite.

4. Tenete conto degli accessori e delle funzionalità extra

Una determinata tipologia di soluzione acustica può avere bisogno di accessori specifici e avere delle funzionalità extra che potrebbero o meno servirvi. Ad esempio, se abitate in un luogo particolarmente umido avrete bisogno di una custodia protettiva o un deumidificatore.

5. Non dimenticate il budget

Come per ogni spesa è utile tenere conto del proprio budget anche quando si acquista un nuovo apparecchio acustico. Tuttavia, siccome è una questione di salute e visto che è un dispositivo mirato a migliorare la qualità della vita, bisogna considerare questa spesa come un investimento.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.