La cellulite è una vera e propria malattia, tale disturbo, nei casi più lievi, può essere combattuta anche con dei rimedi assolutamente naturali. Una di queste soluzioni è la tisana drenante: ecco quali sono i suoi benefici e come prepararla.
Cos’è una tisana drenante?
Le tisane drenanti sono delle soluzioni completamente naturali con un effetto benefico sul nostro corpo. Soprattutto quando si tratta di disturbi come la cellulite, le tisane drenanti rappresentano un vero e proprio toccasana.
Queste bevande non sono tutte uguali e soprattutto possono essere preparate in modi differenti. Solitamente vengono impiegate delle erbe che hanno delle proprietà benefiche mirate a tale scopo. Per la preparazione della tisana possiamo utilizzare una sola tipologia di erba drenante, oppure creare un mix di erbe e piante curative, a seconda il nostro scopo ed anche il nostro gusto. L’importante, però, quando si prepara un composto occorre sempre assicurarsi che l’azione benefica a cui si mira sia la medesima per tutti gli ingredienti.
In questo caso, quindi, tutte le piante e le erbe curative impiegate dovranno avere delle proprietà benefiche che vadano a contrastare questo disturbo antiestetico. Il preparato per tale tisana agisce sui fattori che scaturiscono la cellulite, andando, quindi, a lavorare sulla stasi venosa e sulla ritenzione idrica.
Tisane drenanti e l’effetto anti – cellulite
Il primo fattore, che andiamo a combattere grazie alle tisane preparate con l’impiego di erbe drenanti, riguarda la ritenzione idrica. Infatti, grazie alla struttura naturale di tali erbe, si fa ad agire stimolando la diuresi, favorendo dunque una maggiore espulsione di liquidi.
Grazie a tale processo, l’organismo è in grado di depurarsi agevolando, inoltre, una migliore circolazione sanguigna periferica. Attraverso l’espulsione dei liquidi in eccesso, vengono espulsi anche altri elementi che danneggiano il nostro organismo. Infatti, grazie a questa soluzione naturale, l’organismo viene reso in grado di buttare un quantitativo maggiore di tossine e sostanze dannose per il nostro corpo.