Dieta e Alimentazione

La birra, un’alleata della bellezza. Scopri tutti i suoi usi

Sono molto diffusi i trattamenti termali ed estetici alla birra, anche in Italia. Questo grazie ai numerosi benefici che apporta al nostro corpo. Scopriamoli insieme.

La birra, un’alleata della bellezza. Scopri tutti i suoi usi

Bagno nelle botti di birra, terapie incentrate sulle numerose proprietà degli ingredienti… Trattamenti mirati per la cura della persona… Tutto questo per gli effetti benefici della birra sul corpo e sulla pelle, grazie a luppolo e malto, che sono ricchi di vitamine e metalli preziosi. Inoltre, è ricca di antiossidanti e contribuisce a stimolare il metabolismo. Il lievito di birra è la fonte naturale più ricca del gruppo della vitamina B, serve a rafforzare i capelli, favorendo anche la rigenerazione dei tessuti.

Naturalmente nei trattamenti estetici la birra usata non è quella che abbiamo nel bicchiere. Infatti si usa una birra brassata a fini terapeutici, con proporzioni tra gli ingredienti diverse rispetto alle “birre da bere”, una gradazione alcolica bassissima (all’incirca 2,0%), arricchita con vitamine, acido folico, carboidrati, proteine e luppolo di Žatec (Saatz).

La birra, un’alleata della bellezza. (www.travel365.it)

Benefici della birra per la cura del corpo

  • Nutre e rafforza i capelli: grazie al suo pH basso, una grande quantità di Vitamina B e un discreto contenuto di zuccheri, la birra ha la capacità di lucidare e illuminare i capelli. Dopo aver lavato i capelli, basta fare l’ultimo risciacquo con un po’ di birra.
  • Nutre e ammorbidisce la pelle: gli antiossidanti contenuti nella birra combattono gli effetti negativi dei radicali liberi e prevengono l’invecchiamento precoce della pelle e ridurre i segni di invecchiamento.
  • Rafforza le unghie: essendo ricca i silicio, può aiutare a curare le unghie deboli. Inoltre, il selenio, il potassio e la biotina contribuiscono a rendere le unghie forti e sane. Basta unire in una ciotola un cucchiaio da tavola di birra, olio di oliva caldo e aceto di sidro di mele crudo e non filtrato. Mescolare bene gli ingredienti ed immergere le unghie per 15-20 minuti. Ripetere l’operazione 2/3 volte la settimana.
Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.