Il collagene, la proteina essenziale per la salute del tuo corpo

Sapevi che il collagene è la proteina più abbondante presente nel nostro organismo? Ha una funzione strutturale di protezione e sostegno della maggior parte dei tessuti, in particolare della pelle, delle cartilagini, dei tendini e dei legamenti. Ecco perché è fondamentale integrare quotidianamente il collagene.

Il collagene, la proteina essenziale per la salute del tuo corpo

Dal latino, la parola “collagene” significa “produrre colla“, difatti, rappresenta proprio il materiale e la colla che tiene insieme i tessuti connettivi del nostro corpo, quali ossa, cartilagine, muscoli, tendini, legamenti e pelle. E’ inoltre presente nei vasi sanguigni, nelle cornee e nei denti. Il collagene è prodotto naturalmente dal nostro corpo e rappresenta l’80% dei nostri tessuti connettivi ed il 25% delle proteine presenti nel nostro organismo.

Svolge un ruolo molto importante per la salute e la bellezza ma è importante sapere che si tratta della proteina più soggetta ad una perdita giornaliera continua. Per questo è fondamentale reintegrare quotidianamente per garantire il benessere dell’intero organismo.

collagene
Il collagene, la proteina essenziale per la salute del tuo corpo

Collagene e alimentazione: ecco gli alimenti da preferire e quelli da evitare

E’ possibile fare il pieno di collagene attraverso la dieta, preferendo in particolare alcuni alimenti che stimolano la produzione di questa importante proteina. Ad esempio:

  • La carne (in particolare il brodo di osso e di pelle di posso),
  • L’albume dell’uovo,
  • Gli alimenti ricchi di vitamina C, essenziale per la produzione di collagene (arance, limoni, kiwi, pompelmo, mango e ananas),
  • La gelatina, composta per il 90% da sostanze derivate da collagene,
  • Frutta e verdura di colore rosso (fragole, ciliegie, mele, peperoni…) antiossidanti e contengono licopene,
  • Alimenti ricchi di zolfo (cavolo, scarola, spinaci…).

Ci sono poi alimenti che invece ostacolano la sintesi di collagene, tra cui gli zuccheri e i carboidrati raffinati.

Il collagene e la perdita giornaliera

Come anticipato, il collagene è soggetto ad una perdita giornaliera continua e può essere legata a diverse cause. Ad esempio:

  • Carenze nutrizionali: una dieta nella quale non abbondano vitamine e minerali essenziali, condurrà a bloccare la quantità necessaria di collagene.
  • Utilizzo di medicinali, inclusi i comuni antinfiammatori, che riducono la produzione di collagene da parte dell’organismo,
  • Gravidanza,
  • Fumo,
  • Attività sportive intense.

Le conseguenze tipiche della carenza di questa proteina sono: invecchiamento precoce della pelle, caduta dei capelli, fragilità delle unghie e l’indebolimento dell’apparato osteo-articolare.

In che modo integrare la giusta quantità di collagene?

Per assicurare il benessere dell’intero organismo, è importante reintegrare quotidianamente il collagene, con un apporto di almeno 7 grammi al giorno. Difficilmente l’alimentazione riesce a fornire la giusta quantità. Per questo motivo, si consiglia di ricorrere ad integratori a base di collagene parzialmente idrolizzato, con la funzione di facilitarne la digestione e l’assimilazione sotto forma degli aminoacidi che servono all’organismo per rigenerarlo. Assunto per via orale, dopo essere stato digerito, viene scomposto nei suoi componenti elementari, gli aminoacidi, necessari all’organismo per ricostituirlo.

Inoltre, può essere anche applicato localmente sotto forma di gel e di altre preparazioni per uso topico. Questo tipo di integratore svolge ha una duplice funzione: protegge dalle aggressioni esterne e ripara dai danni subiti.

collagene
Il collagene, la proteina essenziale per la salute del tuo corpo (http://comefare.donnamoderna.com)

Gli integratori alimentari

Tra i migliori integratori alimentari, vi segnaliamo, in collaborazione con SBM, i seguenti prodotti:

  • BONARTROoa ®: Integratore alimentare costituito da una miscela di collagene parzialmente idrolizzato, calcio e Vitamina D che contribuiscono alla normale funzione muscolare e al mantenimento di ossa normali. E’ indicato nello sport e in tutte le situazioni in cui la normale dieta non riesce a compensare le perdite degli elementi nutritivi essenziali.
  • CHERASANcu ®: Integratore alimentare contenente 7 g di collagene parzialmente idrolizzato e prontamente assimilabile. Il collagene è fisiologicamente importante per l’elasticità della pelle, la consistenza dei capelli e delle unghie.
  • CHERASANcu unghie ®: E’ un dispositivo medico a base di collagene idrolizzato che protegge e nutre l’unghia. Applicato localmente ripara l’unghia dai danni subiti e la preserva dagli attacchi esterni, mediante una barriera che ne favorisce la sua rigenerazione.
Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.