Ecco i nostri consigli per l’estate!

L’estate è la stagione che tutti noi, o quasi, preferiamo. Arrivano le belle e lunghe giornate, le vacanze, il mare, ma anche il gran caldo e la terribile afa. Ecco, dunque, i nostri consigli per affrontare l’estate.

Come affrontare l’estate?

Consigli per un’estate in salute (foto by pixabay)

L’estate è una delle stagioni più attese, sia per il clima che le vacanze. Ma con l’arrivo delle calde giornate arriva anche l’afa ed i malesseri, soprattutto per i bambini e gli anziani. I consigli che ci vengono dati sono sempre gli stessi, ma a volte dovremmo fare un ripasso al fine di tutelare noi stessi ed i nostri cari. In questi giorni la cosa più corretta da fare è porre una certa attenzione sull’alimentazione e l’idratazione. Ecco alcuni dei punti da seguire per evitare malesseri e spiacevoli.

Idratazione ed alimentazione

Per affrontare al meglio l’estate dobbiamo bere almeno due litri (calcolati in bicchieri sono otto) di acqua al giorno. In estate, sudiamo di più e si perdono minerali questo vale soprattutto per gli anziani. Per bambini ed anziani, e per coloro che hanno disturbi cardiaci, infatti è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. In particolar modo, i più piccoli devono moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti. Mentre gli adulti devono limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra, ed evitare del tutto le bevande ad alto contenuto di alcol.

Per quanto riguarda il cibo, invece, occorre rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti. Come sempre la prima colazione, deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti. La prima colazione è il pasto più importante della giornata, in ogni caso, arriva dopo il periodo di digiuno più lungo nell’arco delle 24 ore e fornisce il “carburante” per tutta la giornata. Non consumare un’adeguata prima colazione, inoltre, predispone ad una maggiore assunzione di calorie nelle ore successive. Durante il resto della giornata bisogna incrementare l’assunzione di frutta e verdura, assumendo anche cibi freschi come lo yogurt preferibilmente magro.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.