Dieta e Alimentazione Alimentazione corretta Ecco i nostri consigli per l’estate!

Ecco i nostri consigli per l’estate!

Autore del contenuto

L’estate è la stagione che tutti noi, o quasi, preferiamo. Arrivano le belle e lunghe giornate, le vacanze, il mare, ma anche il gran caldo e la terribile afa. Ecco, dunque, i nostri consigli per affrontare l’estate.

Come affrontare l’estate?

l'estate
Consigli per un’estate in salute (foto by pixabay)

L’estate è una delle stagioni più attese, sia per il clima che le vacanze. Ma con l’arrivo delle calde giornate arriva anche l’afa ed i malesseri, soprattutto per i bambini e gli anziani. I consigli che ci vengono dati sono sempre gli stessi, ma a volte dovremmo fare un ripasso al fine di tutelare noi stessi ed i nostri cari. In questi giorni la cosa più corretta da fare è porre una certa attenzione sull’alimentazione e l’idratazione. Ecco alcuni dei punti da seguire per evitare malesseri e spiacevoli.

Idratazione ed alimentazione

Per affrontare al meglio l’estate dobbiamo bere almeno due litri (calcolati in bicchieri sono otto) di acqua al giorno. In estate, sudiamo di più e si perdono minerali questo vale soprattutto per gli anziani. Per bambini ed anziani, e per coloro che hanno disturbi cardiaci, infatti è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. In particolar modo, i più piccoli devono moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti. Mentre gli adulti devono limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra, ed evitare del tutto le bevande ad alto contenuto di alcol.

Per quanto riguarda il cibo, invece, occorre rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti. Come sempre la prima colazione, deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti. La prima colazione è il pasto più importante della giornata, in ogni caso, arriva dopo il periodo di digiuno più lungo nell’arco delle 24 ore e fornisce il “carburante” per tutta la giornata. Non consumare un’adeguata prima colazione, inoltre, predispone ad una maggiore assunzione di calorie nelle ore successive. Durante il resto della giornata bisogna incrementare l’assunzione di frutta e verdura, assumendo anche cibi freschi come lo yogurt preferibilmente magro.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.