Muscoli ed Ossa

Dolori muscolari da traumi o colpi d’aria? Ecco alcuni rimedi efficaci senza farmaci!

A volte può accadere di provare dei fastidiosi dolori muscolari causati da un colpo d’aria, posture sbagliate, affaticamento da movimento e molto altro. In questi casi, prima di intervenire con farmaci e pratiche mediche, possiamo provare ad attuare dei rimedi più “casalinghi”. Ecco i nostri consigli!

La natura un valido alleato!

Dolori Muscolari rimedi naturali (foto by pixabay)

Quando si presentano dei dolori muscolari possono avere differenti cause, ma, se non si tratta di situazioni gravi, vi si può porre rimedio grazie alla natura. Ad esempio la frutta e la verdura possono essere degli alleati soprattutto se affiancati da integratori salini. Quindi, ricordate sempre di assumete cibi ricchi di potassio dopo l’attività fisica. Il potassio lo si può trovare nelle banane, nelle patate ed anche nei pomodori. Il potassio è un elemento fondamentale per contribuire alla normale funzione del nostro apparato muscolare.

Un altro grande aiuto naturale per la salute della nostra muscolatura, ci può arrivare da altri rimedi naturali come l’arnica. Questa erba, assieme a molte altre, appartengono a vegetali con la proprietà sfiammanti.

Sfruttare il potere del calore

Un altro rimedio efficace contro il dolore muscolare è il calore. Grazie al suo effetto distendente che ha sulla muscolatura, ci possiamo rilassare andando ed eliminare la rigidità che crea il fastidio.

Una soluzione potrebbe essere la Termoterapia, ossia intervenire con il calore direttamente sulla zona interessata. Per fare ciò possiamo utilizzare una sacchetta di cotone riempita con bucce di nocciole o nocciolo di ciliege che può essere scaldata in microonde o sul termosifone.

Per sfruttare la proprietà del calore a pieno possiamo anche fare un bel bagno caldo, in questo caso, possiamo aggiungere del bicarbonato che aiuterà ad alleviare i fastidi. Un bagno caldo oltre a distenderei muscoli rilassa la mente.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.