Come prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

L’inverno si avvicina e le possibilità di beccarsi qualche fastidioso malanni aumentano. Come prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

Il cambio di stagione, soprattutto quello nel periodo autunnale e invernale, porta sempre con sé fastidiose influenze, tosse e raffreddori che ci debilitano e ci mettono K.O. Ma come fare a prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

Come prevenire i malanni di stagione? (Remy_Loz by unsplash.com)

Prevenire malanni di stagione: Alimentazione ricca di vitamine

Il rimedio più semplice ed immediato è sicuramente quello di fare il pieno di vitamine! E’ il miglior rimedio naturale per prevenire malanni di stagione come raffreddore ed influenza. Spremute di arance e frutta fresca non devono mai mancare, iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda, limone e zenzero (leggete qui per sapere tutti i suoi benefici) e preferite cibi sani e salutari da condire con spezie varie ricche di proprietà come curcuma e zenzero. Per i vostri spuntini ideali sono frutta secca, tisane rigeneranti come quella al tè verde o allo zenzero oppure frullati vitaminici.

Prevenire malanni di stagione: Fare attività fisica all’aperto

Un corpo sano ed energico avrà sicuramente meno probabilità di ammalarsi. Il consiglio è di fare attività fisica all’aperto così da abituare il corpo alle temperature più rigide ed aiutare l’organismo a difendersi dai malanni stagionali. Basta coprirsi bene soprattutto testa, mani e piedi ed uscire all’aria aperta per una corsetta, avrete meno possibilità di ammalarvi rispetto al praticare sport in posti chiusi e affollati come le palestre. Lo stesso vale per i bambini, molti studi affermano che è meglio farli giocare all’aperto piuttosto che in luoghi chiusi, basterà coprirli e lasciarli giocare in giardino per prevenire i malanni di stagione.

Come prevenire malanni di stagione con rimedi naturali?

Prevenire malanni di stagione: Andare alle terme o in sauna

La sauna nei paesi del Nord è un vero e proprio trattamento curativo, un modo per depurarsi e soprattutto rilassarsi tra i vapori caldi. Lo stesso vale per le terme, che aiutano ad eliminare le tossine, riequilibrare la temperatura corporea e a liberare le vie respiratorie. Senza dimenticare i benefici che porta alla mente! Il relax e il riposo sono essenziali per prevenire i malanni di stagione. Staccare la spina dal lavoro e dagli impegni che rendono frenetica la giornata e dedicare un po’ di tempo a se stessi, aiuta ad eliminare lo stress che influisce sulle difese immunitarie.

Leggi anche: Cosa prendere per combattere i sintomi influenzali

Prevenire malanni di stagione: Occhio alla temperatura

Anche se il freddo invernale non è piacevole e si preferiscono ambienti caldi, impostare temperature troppo elevate in casa o in ufficio non è l’ideale, 23 C° saranno sufficienti. Il troppo caldo secca le vie respiratorie e permette un più facile accesso a germi e batteri.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.