A volte può accadere di provare dei fastidiosi dolori muscolari causati da un colpo d’aria, posture sbagliate, affaticamento da movimento e molto altro. In questi casi, prima di intervenire con farmaci e pratiche mediche, possiamo provare ad attuare dei rimedi più “casalinghi”. Ecco i nostri consigli!

La natura un valido alleato!

dolori muscolari
Dolori Muscolari rimedi naturali (foto by pixabay)

Quando si presentano dei dolori muscolari possono avere differenti cause, ma, se non si tratta di situazioni gravi, vi si può porre rimedio grazie alla natura. Ad esempio la frutta e la verdura possono essere degli alleati soprattutto se affiancati da integratori salini. Quindi, ricordate sempre di assumete cibi ricchi di potassio dopo l’attività fisica. Il potassio lo si può trovare nelle banane, nelle patate ed anche nei pomodori. Il potassio è un elemento fondamentale per contribuire alla normale funzione del nostro apparato muscolare.

Un altro grande aiuto naturale per la salute della nostra muscolatura, ci può arrivare da altri rimedi naturali come l’arnica. Questa erba, assieme a molte altre, appartengono a vegetali con la proprietà sfiammanti.

Sfruttare il potere del calore

Un altro rimedio efficace contro il dolore muscolare è il calore. Grazie al suo effetto distendente che ha sulla muscolatura, ci possiamo rilassare andando ed eliminare la rigidità che crea il fastidio.

Una soluzione potrebbe essere la Termoterapia, ossia intervenire con il calore direttamente sulla zona interessata. Per fare ciò possiamo utilizzare una sacchetta di cotone riempita con bucce di nocciole o nocciolo di ciliege che può essere scaldata in microonde o sul termosifone.

Per sfruttare la proprietà del calore a pieno possiamo anche fare un bel bagno caldo, in questo caso, possiamo aggiungere del bicarbonato che aiuterà ad alleviare i fastidi. Un bagno caldo oltre a distenderei muscoli rilassa la mente.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.