Medicina e PrevenzioneCorpoColite ulcerosa, scopri le cause e la dieta alimentare per alleviare i...

Colite ulcerosa, scopri le cause e la dieta alimentare per alleviare i sintomi

Autore del contenuto

Colite ulcerosa, scopri le cause e la dieta alimentare per alleviare i sintomi

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale che coinvolge selettivamente la mucosa dell’intestino crasso (colon). Essa colpisce in primo luogo la mucosa del retto e può estendersi in parte o in tutto il colon in modo continuo. In alcuni casi la patologia può coinvolgere altre parti del corpo, come articolazioni, cute, occhi,ecc…).

Questa malattia cronica causa lesioni ulcerose e di conseguenza perdite ematiche anali. La sua natura è sconosciuta, ma potrebbe essere influenzata da diversi fattori: genetici, ambientali, infettivi.

Colite ulcerosa, quali sono i sintomi?

La colite ulcerosa è caratterizzata dall’alternarsi di fasi di benessere a periodi in cui il fastidio ed i sintomi si riacutizzano. I sintomi più frequenti sono:

  • Gonfiore e dolore addominale,
  • Diarrea ricorrente ed abbondante,
  • Perdite ematiche dal sedere,
  • Fuoriuscita di muco dal retto.

L’entità del problema varia in base allo stadio a cui è giunta l’infiammazione. Può accadere che alcuni pazienti presentano febbre e perdono facilmente peso, conseguenza della diminuzione di appetito o dell’incapacità di assorbire i nutrimenti.

Colite ulcerosa, scopri le cause e la dieta alimentare per alleviare i sintomi
Colite ulcerosa, scopri le cause e la dieta alimentare per alleviare i sintomi (sicilianews24.it)

Colite ulcerosa, scopri le cause e la dieta alimentare per alleviare i sintomi

Come anticipato, le cause che determinano l’infiammazione non sono molto chiare. Ci sono alcuni fattori di rischio da tenere in considerazione, come ad esempio l’età (dai 20 ai 40 anni), la razza (quella bianca è la più colpita), un alimentazione ricca di grassi e povera di fibre. Influisce, inoltre la predisposizione genetica, la presenza di un’infiammazione dei dotti bilaterali.

Alcune statistiche hanno dimostrato che le persone più soggette a questa patologia sono le donne. Chi soffre di questa patologia, alle terapie farmacologiche necessarie a ridurre l’infiammazione, deve necessariamente associare una dieta alimentare corretta che esclude gli alimenti che possono peggiorare la situazione. Se comunque la terapia e la corretta alimentazione non portano miglioramenti, si procede con l’intervento chirurgico.

La dieta

In caso di colite ulcerosa, è fondamentale seguire una dieta equilibrata e bere molta acqua per reidratarsi. Inoltre è necessario:

  • Abolire le spezie (curry, noce moscata, pepe, peperoncino), i cibi piccanti e grassi, gli insaccati e i fritti. Inoltre, evitare i dolci, gli alcolici e superalcolici, le bevande gassate e zuccherate, il tè, il caffè, il cacao ed il cioccolato.
  • Ridurre al minimo il consumo di latte e derivati, di ortaggi, quali: asparagi, cavolfiore, barbabietola, cavolo, cipolla, fagioli, porro, rabarbaro e spinaci. Ridurre, inoltre i cibi che favoriscono il meteorismo, quali: legumi, uova, frutta secca e fibre.
  • Consumare la frutta senza la buccia e preferibilmente sottoforma di frullati o centrifughe.
  • Sono consigliati yogurt e fermenti lattici, gli integratori vitaminici di sali minerali (potassio e magnesio), alimenti integrali, pesce, carni bianche o rosse purché siano magre e cotte ai ferri o al vapore. Inoltre sono consigliati i formaggi a pasta cotta, prosciutto crudo o cotto sgrassato e verdure quali: carote, finocchi, insalata, melanzane e zucchine.





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.