Capelli

Capelli sani e splendenti: sai cos’è e a cosa serve la cheratina?

I capelli, soprattutto per una donna, sono tra gli aspetti più importanti del proprio corpo. A volte per via di stress fisici ed ambientali, i nostri capelli tendono a soffrire. In questi casi, il consiglio degli esperti è di far ricorso all’utilizzo della Cheratina. Sai di cosa si tratta e come impiegarla per la salute dei tuoi capelli?

Scopriamo di cosa si tratta!

Capelli sani, a cosa serve la cheratina (foto by pixabay)

I capelli, soprattutto per una donna, sono una parte importante. Stress psicofisico, ambientale, trattamenti sbagliati, possono influire negativamente, andando a danneggiare questa parte del nostro corpo.

In questi casi gli esperti consigliano dei prodotti che contengono la Cheratina: ma di cosa si tratta realmente? E come agisce sui nostri capelli? La Cheratina è una proteina che si trova già nel nostro organismo. La sintesi di questa proteina si verifica all’interno di cellule specializzate chiamate Cheratinociti.

Essa si focalizza soprattutto nelle unghie, nello smalto dei denti e, in modo particolare, nei capelli. Infatti, la nostra chioma è formata per un’alta percentuale proprio da questa proteina.

Quando il livello di cheratina nei capelli raggiunge una percentuale corretta, essi appaiono lucenti, forti e voluminosi. Ciò accade perché il capello è sano e ben nutrito, nei casi contrari il capello appare spento ed invecchiato.

Cheratina: a cosa serve?

A causa degli agenti esterni come smog, inquinamento, un’alimentazione scorretta o fumo ed alcool, e dei fattori fisici come invecchiamento e stress psicofisico, il capello tende a perdere vitalità. Detti fattori, uniti all’esposizione prolungata ai raggi solari, conducono ad una diminuzione della cheratina.

Quando la produzione di questa proteina inizia a scemare, i nostri capelli iniziano a mostrarsi sfibrati, spenti. Inoltre, a causa di detto fattore il capello perde spessore, il bulbo tende a restringersi comportando una caduta e, nei casi estremi, la calvizie. Per poter evitare questa problematica, dunque dobbiamo provvedere con un sostegno esterno. È per tale motivo che a volte è consigliato ricorrere all’uso di prodotti contenenti questa proteina. Perché, anche se il nostro corpo produce naturalmente la cheratina, a volte occorre ricorrere ad un apporto esterno.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.