Scopri gli infiniti benefici della bava di lumaca sulla nostra pelle

La bava di lumaca, presente in molti prodotti cosmetici, applicata sulla pelle è un prodotto dagli effetti miracolosi. Rigenerante, antirughe e cicatrizzante, sono solo alcuni dei suoi benefici. Scopriamo insieme tutte le sue virtù.

Scopri gli infiniti benefici della bava di lumaca sulla nostra pelle

Grazie ai suoi componenti, la bava di lumaca rappresenta un’ottima cura per molti inestetismi. Possiede infatti una grande efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei grazie alle preziose sostanza di cui è composta: mucopolisaccaridi, ma anche acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine, peptidi. Un rimedio naturale utilizzato già nei tempi di Ippocrate, più di duemila anni fa.

In ambito cosmetico è raccomandata principalmente per trattare la pelle a tendenza acneica, per velocizzare la riparazione dell’epidermide grazie alla sua azione cicatrizzante, a ridurre i segni dell’acne e ridurre la visibilità di cicatrici. Inoltre, è un ottimo alleato per prevenire le smagliature e la comparsa di rughe.

bava di lumaca
Scopri gli infiniti benefici della bava di lumaca sulla nostra pelle (consiglibenessere.org)

Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca: la nuova tendenza

I cosmetici composti da estratti naturali provenienti dal mondo animale sono una delle ultime tendenze. Di particolare interesse sono i prodotti a base di  bava di lumaca, un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti che si ricava da un invertebrato comune nei nostri giardini: la lumaca Helix.

L’analisi chimica qualitativa della bava di lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive piuttosto complessa, con presenza particolare di allantoina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi, vitamine e minerali.

  • Allantoina: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).
  • Elastina: proteina che rende elastica la pelle.
  • Collagene: costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida.
  • Acido glicolico: permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.
  • Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine: promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

Dove trovare prodotti cosmetici a base di bava di lumaca?

E’ possibile acquistare i prodotti cosmetici a base di bava di lumaca on line, sono molti i siti che offrono questa tipologia di prodotti. Accertatevi sempre che si tratti di prodotti biologici e di aziende che rispettino tutto l’iter per la produzione.

L’assoluto rispetto del protocollo di coltivazione biologica, e un sistema attento ai cicli naturali senza alcun apporto di sostanze chimiche, ha portato all’alta qualità della Chiocciola di Santa Susanna, un’azienda situata nella provincia di Viterbo nel comune di Civita Castellana in località Santa Susanna (www.lalumacadisantasusanna.it).

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.