La depilazione, soprattutto quella inguinale, sta diventando una necessità con l’arrivo della bella stagione. Indossare costumi sempre più striminziti richiede una depilazione anche in parti assai delicate, e ciò può comportare un piccolo (ma grande) problema: i peli incarniti. Ecco come poter ricorrere ai ripari.
Perché si formano i peli incarniti?
I peli incarniti si formano direttamente con l’attività di depilazione e rasatura, che, soprattutto in estate, le donne (ed anche qualche uomo) praticano. Con la rasatura il pelo diventa appuntito e tagliente a causa dell’effetto della lama. Per questo ricrescendo scaverà un condotto negli strati superficiali della pelle evadendo dal naturale canale del follicolo. Con la depilazione, invece, le impurità o i residui di sebo nei pori impediscono la normale fuoriuscita del pelo. Vedendosi impedire la fuoriuscita, il pelo si arrotolerà quindi sottopelle.
La formazione dei peli incarniti, si focalizza soprattutto nelle zone in cui la pelle è più sensibile come ad esempio il pube. Un’altra motivazione per cui si possono formare i peli incarniti è anche una scorretta gestione del post depilazione e della frequenza con cui vi si sottopongono le nostre zone delicate.
Qualche consiglio pre-depilatorio
Prima di tutto occorre fare attenzione alla pre-depilazione. Una pelle trattata nel modo più corretto permette una rasatura o depilazione meno dolorosa o compromettente. Prima di passare alla depilazione, quindi, si consiglia di ammorbidire la pelle facendo un bagno caldo di circa 5/10 minuti. Successivamente applicate una crema esfoliante per togliere le cellule di pelle morta e poi una crema idratante.
La scelta del rasoio
Anche il tipo di rasoio che si utilizza è importante. I rasoi usa e getta sono quelli più consigliati, soprattutto quando si procede con la rasatura nell’area inguinale. Questo modello di rasoi è dotato di alcune applicazioni in gomma che aiutano ad evitare di ferirsi. Un rasoio classico, che può essere utilizzato più volte, invece, tende a tagliare di più ed avere la lama logorata dall’usura.
Il post depilazione
Altro momento fondamentale per evitare i peli incarniti è il post depilazione ed il trattamento con cui procedere in questo momento. Se si dovesse scegliere una crema depilatoria o la ceretta, bisogna ricordare di praticare una corretta idratazione dopo la depilazione. Bisogna, però, evitare i prodotti a base alcolica preferendo l’acqua portata a temperatura ambiente. Così facendo si agevolare la naturale risposta dei follicoli. Nel caso in cui dovessero sopraggiungere delle irritazioni, si può ricorrere all’uso di impacchi con calendula, malva e camomilla. Ovviamente, alla base di tutto deve esserci una corretta igiene.