Aloe vera: un toccasana per la nostra pelle del viso!

Ogni donna, ad ogni età, ha una sua crema preferita per trattare la pelle, soprattutto quella del viso. Anche se in commercio possiamo trovare numerose creme adatte ad ogni tipo di pelle, perché non provare ad utilizzare qualcosa di più naturale? Aloe vera: un toccasana per la nostra pelle del viso!

Aloe vera: un toccasana per la nostra pelle sin dall’antichità

aloe vera
L’Aloe vera, un vero toccasana per la pelle del viso (foto by pixabay)

L’aloe vera è una pianta le cui proprietà benefiche sono note all’uomo sin dall’antichità. Se torniamo indietro nei secoli, possiamo vedere come già gli egiziani o gli assiri, utilizzavano le foglie di questa pianta, venerandola come fosse una fonte di guarigione.

L’aloe è una pianta originaria dell’Africa e fa parte delle piante sempreverdi. Le sue foglie sono carnose e al loro interno contengono un gel dalle mille proprietà curative. Detto gel può essere somministrato in differenti modi: esso può essere assunto per via orale, o applicato direttamente sulla pelle.

Il succo dell’aloe è ricco di saccaridi, saponine e steroli vegetali, 12 vitamine tra le quali A,B,C,D,E, enzimi necessari a tutti i processi vitali, 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo e 20 minerali inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio e zinco la cui azione combinata permette un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli componenti. Insomma, possiamo descriverlo come un vero toccasana per il nostro corpo, un concentrato di benessere.

Aloe vera: perché fa bene alla pelle del viso?

L’aloe vera, se applicata sulla nostra pelle, apporterà numerosi benefici. Prima di tutto è una soluzione quasi miracolosa nei casi di scottature solari, punture di insetto, bruciature da calore, irritazioni varie (da ortica o da medusa ad esempio). In tutti questi casi, infatti, ha una funzione da lenitivo naturale.

L’alore, inoltre, può essere utilizzata nell’igiene orale o come antibiotico naturale. Questa pianta, poi, ha anche una proprietà coagulante. In molti casi, prodotti a base di aloe sono impiegati come supporto alla riparazione dei tessuti e delle membrane per facilitare la guarigione delle ferite o vesciche. Infatti, il gel di questa pianta è particolarmente indicato per evitare la formazione di brutte cicatrici in caso di ferite gravi.

Ma arrivando al nostro argomento principale, il viso, l’aloe è particolarmente indicato grazie ad alcune proprietà indicate ad una zona del corpo dalla pelle così delicata. Ad esempio, può essere applicata dopo una rasatura o, prima e dopo, di un’esposizione al sole. Il gel ricavato dall’aloe, può essere impiegata quotidianamente come idratante ed emolliente: questo prodotto naturale, difatti, facilita la chiusura ed il nutrimento dei pori della pelle. In questo modo, quindi, si escludono gli arrossamenti ed i follicoli, senza escludere la proprietà di antinvecchiamento, dato la stimolazione della sintesi di collagene ed elastina.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.