Non è affatto facile e scontato mantener vivo un rapporto di coppia! Oltre all’amore e la passione, occorre mettere in atto alcuni comportamenti necessari per essere una coppia felice per sempre! Che si tratti di una coppia nata da poco o che dura ormai da anni, il primo segreto è quello di non perdere mai la buona abitudine di scambiarsi gesti di affetto: bacia sempre il tuo partner, digli che lo ami, abbraccialo e prendi la sua mano. Non esitare ad esternare la tua dolcezza e rendilo partecipe nei tuoi dialoghi utilizzando sempre il “noi” piuttosto che “io” o “tu”. Vediamo adesso 10 suggerimenti per un rapporto di coppia perfetto!
Come rendere il proprio rapporto di coppia perfetto?
Mettiamo subito in chiaro una cosa: la perfezione non esiste! Esistono persone che si amano e rimangono insieme tutta la vita, pur non avendo lo stesso carattere ma completandosi uno con l’altro, e persone che, nonostante la passione e progetti in comune, improvvisamente decidono di prendere strade diverse. Una relazione per essere più serena e soddisfacente possibile, deve essere guidata da due soggetti che, seppur diversi, siano in grado di unire i loro punti di forza e dar vita ad un rapporto di complicità meraviglioso.
Siate come il sole e la luna che, alternandosi, scandiscono la giornata. Sono infiniti i consigli da suggerire alle coppie che variano a seconda della singola situazione: una coppia appena nata, oppure che dura da molti anni, una coppia che non ha figli oppure che ne ha molti, novelli sposi o marito e moglie che si sono promessi eterno amore già da un po’…
Vediamone 10, quelli che secondo me sono fondamentali per il benessere della coppia!
- Ritaglia ogni giorno del tempo per la coppia. Spesso si da priorità ai bambini o al lavoro e difficilmente a fine giornata si ricava un momento da trascorrere con il proprio partner: sbagliato! Bisogna rivedere le proprie abitudini e le proprie priorità, mettendo tra i primi posti il vostro rapporto di coppia. Non dovranno mancare weekend e cene romantiche, da programmare con una certa costanza durante l’anno.
- Non essere di ostacolo per il proprio partner. E’ importante lasciare libero il proprio partner di fare ciò che lo rende felice e di non ostacolare le sue abitudini come ad esempio praticare uno sport, frequentare i suoi amici, andare dall’estetista… A patto che si comporti bene e che non intacchi la tua fiducia.
- No alla gelosia esagerata. Essere gelosi è normale ed è la dimostrazione di affetto verso il proprio partner, ma senza esagerare per non dimostrargli mancanza di fiducia nei suoi confronti. La fiducia deve essere alla base di ogni rapporto di coppia.
- Non passare troppo tempo sui social. Secondo uno studio della Boston University, l’uso di Facebook e di altri social network è legata a una maggiore insoddisfazione coniugale e a un aumento dei tassi di divorzio.
- Comunicare e ascoltare. La comunicazione non deve mai mancare nella coppia, comunicare tutto, sempre e comunque e non aspettarsi mai che l’altro capisca se si è avuta una cattiva giornata o meno, ma occorre dirlo. L’altra faccia della medaglia è, ovviamente, ascoltare. Parlare per esternare uno stato d’animo è importante, ma dall’altro lato bisogna essere pronti ad ascoltare il proprio partner.
- Non trascurare il sesso. Neanche un rapporto che dura da molti anni dovrà spegnere i desideri del sesso. Anche il sesso deve essere un momento indispensabile per la coppia, da coltivare con il tempo e renderlo sempre accattivante: provate sempre qualcosa di diverso e sorprendete spesso il vostro partner.
- Siate leali. Una coppia perfetta deve essere formata da due persone fedeli, oneste e leali, anche quando sono lontane e separate. Non tradire mai la fiducia del proprio partner, la lealtà è tutto.
- Non cadere nella routine. Con il tempo, tende a svilupparsi un atteggiamento accidioso che porta a dare persone e sentimenti per scontanti, pensando che non ci sia bisogno o tempo di fare quel gesto romantico, di sedurre, di avere attenzioni particolari o di ritagliarsi dello spazio stare insieme… Non cadere nella routine, ma impegnarsi ogni giorno ad abbattere la pigrizia e tenere vivo il rapporto con programmi interessanti, anche se costa un piccolo sforzo.
- Riconoscere i propri errori. Non è da tutti riconoscere ed ammettere di aver sbagliato perché questo gesto richiede umiltà, coraggio e soprattutto intelligenza emotiva. Un comportamento socialmente competente ed emotivamente intelligente prevede una strategia infallibile: riconoscere i propri errori, scusarsi per l’accaduto, non ripetere l’errore commesso. Soltanto le coppie che riescono a fare di questo uno dei principi fondamentali potranno avere lunga vita.
- Non lasciare spazio al rancore. Il rancore può essere paragonabile ad una raccolta punti: ogni volta che stiamo zitti, tacendo su un comportamento dell’altro che non ci piace, accumuliamo “punti”. Quando la raccolta è colma siamo pronti ad esplodere con scene epocali. Tacere, dunque, non si può. Si deve dire tutto, l’importante dirlo nel modo giusto.
Leggi anche:
“Sesso e yoga: abbinamento perfetto per migliorare la tua vita sessuale“