Scopri quali sono i cibi che fanno bene alle ossa

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Ecco alcuni cibi che fanno bene alle ossa, indispensabili a prevenire fratture, osteoporosi e altre patologia

Scopri quali sono i cibi che fanno bene alle ossa

Per rafforzare le nostre ossa e prevenire spiacevoli imprevisti o patologie, come osteoporosi, deformazioni della colonna vertebrale e fratture, ma anche problemi ai denti e molte altre malattie, è importante includere nella nostra dieta alcuni alimenti ricchi di calcio, magnesio, potassio, vitamina D e Omega 3. Ma quali sono i cibi che fanno bene alle ossa? Scopriamoli insieme.

cibi che fanno bene alle ossa
Scopri quali sono i cibi che fanno bene alle ossa (augustopalermo.com)

Alimenti ricchi di calcio

Gli alimenti ricchi di calcio che fanno bene alla salute delle nostre ossa sono: il latte e i suoi derivati, la frutta secca, il cocco, l’aglio, la cipolla, la mela, la pera, la banana e l’avocado.

Alimenti ricchi di magnesio

Dovremmo inserire i seguenti alimenti all’interno della nostra dieta perché contribuiscono alla buona salute delle ossa: avena, lattuga, asparagi, frumento integrale, zucca, patata, pesca, piselli, lenticchie, prugna, frutta secca.

Alimenti ricchi di potassio

I legumi, le prugne secche, le banane, e l’avocado sono alimenti ricchi anche di potassio, alleato con la salute delle ossa.

Alimenti ricchi di Vitamina D

La vitamina D è molto importante per l’assorbimento del calcio e del magnesio nelle ossa. Quando la nostra pelle è esposta al sole, il nostro corpo produce vitamina D in maniera naturale. Ma nei periodi in cui il sole scarseggia, è bene consumare abitualmente uova, pesci grassi (sardine, aringhe, salmone, tonno) o assumere la vitamina D attraverso integratori.

Alimenti ricchi di Omega 3

Il pesce azzurro, le uova, il burro, la frutta secca ed i semi di lino contengono buone quantità di Omega 3.

Quindi, quali sono i cibi da preferire?

  • Arance: sono ricche di Vitamina A e Vitamina C, necessarie alla formazione di collagene che contribuisce alla salute delle ossa.
  • Fichi: contengono minerali e vitamine, in particolare C e K. Sono inoltre ricchi di fibre e hanno un basso contenuto calorico.
  • Spinaci: sono un alimento dalle infinite proprietà nutrienti, grazie al calcio e alle vitamine A, C, K.
  • Kiwi: contengono poche calorie ma contengono alti valori di magnesio e vitamine A e K.
  • Succo di pomodoro: il succo concentra tutte le proprietà del pomodoro, ossia magnesio, calcio e vitamina A.
  • Peperoni: ideali per qualsiasi dieta perché hanno un basso contenuto calorico, sono utili per rafforzare le ossa grazie alle numerose vitamine di cui dispongono.
  • Noci: sono una buona fonte di calcio, proteine e magnesio, ma non bisogna abusarne perché contengono un numero elevato di calorie

Quali sono i cibi da evitare per la salute delle ossa?

Dopo aver elencato i cibi da preferire e quindi da inserire nella dieta quotidiana, vediamo ora quali sono quelli da evitare perché rubano il calcio al nostro organismo o ne rendono difficile l’assimilazione. Essi sono: lo zucchero bianco, il caffè, le bibite gassate e zuccherate, i cibi raffinati, i cibi precotti, l’alcol, il tabacco, i cibi salati e i cibi fritti.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here