Medicina e PrevenzioneCorpoVuoi realizzare degli unguenti o delle pomate fai da te con prodotti...

Vuoi realizzare degli unguenti o delle pomate fai da te con prodotti naturali?

Autore del contenuto

Unguenti e pomate sono prodotti particolarmente indicati per la cura ed il trattamento della nostra pelle. Ma sei sempre sicuro di ciò che acquisti? Ecco invece come preparare degli unguenti o delle pomate in casa con prodotti naturali.

Ricetta base per creare una pomata

Pomate fai da te
Pomate fai da te (Foto by Pixabay)

Ogni pomata ha come base degli ingredienti a cui vengono poi aggiunti altri prodotti a seconda dello scopo terapeutico o estetico che si desidera ottenere. Per preparare una pomata base (100 gr) occorrono questi ingredienti:

  • 16 gr di cera d’api
  • 80 ml di olio vegetale o di oleolito (quest’ultimo prodotto si intende per quelle pomate che prevedono l’utilizzo di arnica, calendula o elicriso, poiché questi elementi non si prestano alla distillazione e quindi occorre utilizzare l’oleolito)
  • Massimo 30 gocce di oli essenziali

Come preparare una pomata base

Per preparare una pomata base, dobbiamo iniziare disciogliendo la cera d’api in un pentolino su fuoco lento, assieme all’olio vegetale. Mentre lasciamo che il preparato nel pentolino si raffreddi, procediamo aggiungendo gli oli essenziali. Gli oli essenziali sono quegli elementi che donano le diverse proprietà curative alla pomata. Ciò vuol dire che a seconda del tipo di oli essenziali che andiamo ad aggiungere otterremo una pomata atta a risolvere un problema o a proteggere la nostra pelle.

Una volta ultimato questo procedimento, versate la pomata ottenuta in contenitori di vetro, possibilmente piccoli vasetti bianchi o bruni. Mentre il preparato termina di raffreddarsi nei barattoli dovete procedere mescolando la pomata di tanto in tanto, aiutandovi con un piccolo cucchiaino. La completa formazione della pomata si otterrà al momento in cui in superficie viene a formarsi una sorta di crosta. Ricordate di etichettare il barattolo ogni volta che lo preparate, elencando il tipo di pomata (quindi ogni ingrediente utilizzato) e la data di preparazione.

Un vasetto di pomata potrebbe trasformarsi in un semplice ma speciale dono!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.