In vacanza la pelle può correre molti pericoli a causa delle aggressioni da parte degli agenti esterni, come i raggi solari troppo intensi. I raggi UVB sono i principali responsabili delle scottature e degli eritemi solari, lesioni che possono comparire in forme più o meno gravi nei primi giorni di esposizione. L’eritema si presenta con arrossamento diffuso accompagnato da vescicole e prurito.
Fortunatamente la natura è generosa e può aiutarci con una serie di rimedi che potete comodamente portare in viaggio o procurarvi facilmente nei luoghi di villeggiatura.
Impacco di lattuga per gli arrossamenti
Se dopo lunghe ore di sole avete la pelle calda e arrossata potete applicare un rimedio naturale: l’impacco di lattuga. Per prepararlo fate scaldare in acqua bollente 2 – 3 foglie di lattuga che vanno poi tritate e stese su due garze. Applicate l’impacco sulla pelle arrossata per almeno 20 minuti, poi risciacquate con acqua fresca.
Rimedi per le scottature
Se vi siete procurati una scottatura, il rimedio più indicato per rinfrescare e reidratare la pelle scottata è utilizzare delle foglie fresche di aloe. Le foglie devono provenire da una pianta adulta (almeno due anni di vita) e vanno tagliate il più possibile vicino alla base della pianta. Vanno aperte con un coltello e la sostanza gelatinosa che si trova all’interno deve essere posta direttamente a contatto della pelle. La parte della foglia non utilizzata può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni e utilizzata per altre applicazioni. Se non riuscite a procurarvi foglie fresche, potete ricorrere a un buon gel che potete acquistare facilmente in qualsiasi erboristeria o farmacia.
Nelle scottature più gravi, con vesciche piene di siero, potete ricorrere a questo balsamo preparato con 50 ml di olio di calophylla inophylla, reperibile in erboristeria e 50 gocce di olio essenziale di lavanda.
Via l’eritema con l’oleolito di iperico e gli oli essenziali
Se il sole vi ha provocato un fastidioso eritema, ecco il rimedio perfetto:
unite a 50 ml di oleolito di iperico 25 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 gocce di olio essenziale di camomilla blu. Applicate in abbondanza su tutto il corpo.
Leggi anche Gita al parco o al mare, evitiamo le scottature del primo sole.