Dieta e AlimentazioneAlimentazione correttaScopri quali sono i cibi ricchi di Omega 3, un acido grasso...

Scopri quali sono i cibi ricchi di Omega 3, un acido grasso fondamentale per la salute

Autore del contenuto

L’Omega 3 è un acido grasso fondamentale per la nostra salute in quanto aiuta a prevenire infarto, ictus e Alzheimer. Ecco i cibi ricchi di Omega 3 che dobbiamo inserire nella nostra dieta.

Omega 3 l’acido grasso fondamentale per la salute

Gli Omega 3, definiti anche acidi grassi “essenziali”, sono estremamente importanti per la salute e il benessere. Siccome non possono essere prodotti dal nostro corpo, devono essere necessariamente assunti attraverso l’alimentazione. Tra i principali benefici, l’assunzione di cibi ricchi di Omega 3 contribuisce al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, alla normale capacità visiva e pressione del sangue. Vediamo insieme quali sono i cibi ricchi di Omega 3 che dovremmo mangiare quotidianamente per raggiungere le quantità richieste dal nostro organismo.

cibi ricchi di Omega 3
Scopri quali sono i cibi ricchi di Omega 3, un acido grasso fondamentale per la salute (salud.uncomo.com)

Scopri quali sono i cibi ricchi di Omega 3, un acido grasso fondamentale per la salute

  • Salmone, sardine, gamberi e granchi: sono definiti gli alimenti simbolo degli Omega 3, grazie alla grande quantità che ne contengono. Per coprire il fabbisogno, basta mangiarne almeno tre porzioni a settimana.
  • Noci: le noci, ma in generale, la frutta secca, oltre ad essere molto buona, offre numerosi benefici per la nostra dieta. Basta mangiare tre noci al giorno, magari durante lo spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio, per raggiungere il fabbisogno giornaliero di acidi grassi raccomandato.
  • Spinaci: grazie ai suoi numerosi nutrienti, gli spinaci sono ritenuti un vero e proprio super cibo. Un piatto di spinaci racchiude la quantità giornaliera di Omega 3 raccomandata.
  • Semi di lino: i semi, o l’olio che se ne ricava, sono ricchi di Omega 3 e ne bastano due cucchiai al giorno per l’apporto quotidiano raccomandato.
  • Semi di chia: sono tra i vegetali che contengono più Omega 3 in assoluto.
  • Le alghe: sempre più utilizzate in cucina, le alghe sono ricche di minerali in genere ma anche di Omega 3 in quantità variabile, a seconda del tipo di alga.  Vi sono alghe che si prestano bene per il consumo in insalata, nelle zuppe o per realizzare antipasti sfiziosi o secondi piatti. Le loro proprietà  nutritive in generale sostituiscono egregiamente la carne e il pesce.





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.