Scopri quali sono i migliori alimenti contro la stitichezza e per la regolarità intestinale
Si parla di stitichezza quando la frequenza dell’evacuazione è inferiore a tre volte la settimana. Il benessere dell’intestino e la regolarità dipendono in gran parte dal regime alimentare adottato. Infatti, per favorire la regolarità, è necessaria una dieta ricca di fibre, composta da cereali integrali, frutta e verdura fresche, ma anche frutta secca e legumi. Inoltre, è molto importane anche bere molta acqua, circa due litri al giorno.
Scopri quali sono i migliori alimenti contro la stitichezza e per la regolarità intestinale
I sintomi della stitichezza, oltre ad una riduzione dell’evacuazione, possono essere: dolori addominali, meteorismo e gonfiore, difficoltà ad espellere feci dure e disidratate, senso di evacuazione incompleta e necessità di ricorrere a manovre manuali per favorire l’evacuazione.
Occorre quindi una dieta bilanciata, con l’inserimento di alcuni cibi specifici in grado di migliorare la funzionalità intestinale.
- Verdura: cruda o cotta, almeno una porzione ad ogni pasto. Preferire spinaci, zucchine, broccoli, cavolfiori, fagiolini, melanzane e carciofi da consumare lessati o al vapore. Un’alternativa consigliata sono anche i minestroni e i passati di verdure.
- Frutta: preferire kiwi, soprattutto al mattino a digiuno, pere, albicocche, fichi e prugne. La mela cotogna cotta, grazie al suo elevatissimo contenuto di pectina, una fibra alimentare, è uno dei cibi maggiormente indicati per favorire la regolarità intestinale. Sarebbe meglio consumare la frutta con buccia, ben lavata. Oppure la frutta cotta.
- Cereali: alternando quelli raffinati (pane, pasta, riso,…) a quelli integrali.
- Legumi.
- Condire le pietanze con olio extravergine di oliva a crudo, aggiunto con moderazione e dosato con il cucchiaino.
- Fermenti lattici: svolgono un ruolo importante nel favorire la funzionalità intestinale. Quindi yogurt, latte fermentato oppure altre preparazioni presenti in commercio.
Regole comportamentali da abbinare ad un’alimentazione adeguata
Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, per favorire un regolare funzionamento intestinale, è necessario seguire delle regole comportamentali, quali:
- Praticare regolare attività fisica, almeno 30-40 minuti al giorno, preferendo camminate, bicicletta e nuoto. Anche attività rilassanti, come lo yoga o il ballo.
- Educare l’intestino a funzionare secondo orari ben definiti, possibilmente subito dopo uno dei due pasti principali.
- Mangiare ad orari regolari, non saltare i pasti, masticare lentamente per evitare un’eccessiva introduzione di aria che potrebbe provocare aerofagia o meteorismo.