Le proprietà della mela non sono solo nutrizionali ma anche cosmetiche. È infatti un ottimo alleato contro gli inestetismi della pelle senza dover ricorrere a prodotti aggressivi.
Le proprietà cosmetiche della mela
La mela è un valido aiuto per i nostri rituali di bellezza, sia per quanto riguarda la pelle che i capelli. Scopriamo le infinite proprietà cosmetiche della mela.
Mela contro rughe e pelle secca
Per combattere le rughe basta preparare un composto a base di mela cotta e latte. Dopo aver cotto la mela tagliatela a pezzettini molto piccoli, unitevi mezzo bicchiere di latte e amalgamate il tutto. Otterrete una maschera per il viso, da tenere sul viso per almeno 30 minuti, ottima per attenuare le rughe.
Contro la pelle secca invece grattugiate la mela e unitela a tre cucchiaini di yogurt bianco. Applicatela sul viso e dopo 30 minuti sciacquate il tutto con acqua fresca. La pelle sarà più morbida, idratata e lucente.
L’aceto di mele contro l’acne
Per chi soffre di acne e brufoli invece si consiglia l’aceto di mele. Riempite metà bicchiere di acqua e aggiungete due cucchiaini di aceto di mele, mischiate e usatelo sulla pelle, lasciandolo agire per dieci minuti massimo.
Aceto di mele per i capelli secchi e sfibrati
La mela è utile anche quando si parla di capelli secchi e sfibrati. In un bicchiere pieno di acqua versate un cucchiaio di aceto. Mescolate il tutto e applicatelo sui capelli. Lasciate in posa per dieci minuti, avvolgendo i capelli in un asciugamano. Dopodiché risciacquate con il normale shampoo.