Dieta e Alimentazione Alimentazione corretta Le proprietà della Cicoria: perché fa bene all'organismo?

Le proprietà della Cicoria: perché fa bene all’organismo?

Autore del contenuto

La salute del nostro corpo dipende anche dalla nostra capacità si depurarci ed espellere le tossine che si accumulano. A fare la differenza è quello che mangiamo e la cicoria è uno degli alimenti alleati per il benessere dell’organismo. Scopriamo le proprietà della cicoria!

Proprietà della cicoria: benefici e funzione detox

La cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese. Ma non solo ha un’alta componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K. In particolare la vitamina C fa sì che la cicoria abbia proprietà antiossidanti e sostenga il sistema immunitario. La vitamina K è preziosa per le ossa e la B1 è una grande alleate per il benessere del nostro cervello.

proprietà della cicoria
proprietà della cicoria (greenstyle.it)

Tutto queste proprietà della cicoria la rendono un alimento davvero utile all’organismo. La cicoria stimola l’attività di fegato e reni, favorendo la liberazione di tossine da parte dell’organismo.

Proprietà della cicoria: contro il colesterolo e le patologie intestinali

La cicoria porta benefici anche per le proprietà digestive poiché stimola la produzione di bile ed è in grado di ridurre il rischio di contrarre alcune patologie intestinali anche gravi come il cancro al colon.

Questa pianta ha molte altre proprietà come quella di regolare il battito cardiaco, riduce gli stati infiammatori ed è in grado di controllare la glicemia.

Le controindicazioni

In generale la cicoria non ha controindicazioni purché non se ne abusi. Infatti l’elevato contenuto di fibre può portare ad alcuni disturbi intestinali come gonfiore, flatulenza e diarrea. È assolutamente sconsigliata, infine, alle donne in gravidanza poiché la cicoria può avere effetti abortivi.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.