Pony e bambini eh si, perché oltre ad essere l’amico ideale per tutti i bambini, il rapporto con lui risulta essere anche e a dir poco benefico! Il pony è in grado di attivare e stimolare contemporaneamente nei bambini diverse aree di sviluppo, quali, ad esempio quella psico-motoria e sensoriale, riuscendo quindi ad assumere anche un importante valore riabilitativo e terapeutico oltre che ludico e sportivo.
Dall’attività tra pony e bambini deriva infatti, una stimolazione psico-motoria, emotiva ed affettiva in grado di incidere simultaneamente sulla sfera cognitiva, comportamentale, motoria ed educativa dei bambini.
Pony e bambini un amico speciale per bambini speciali
La cura e la gestione da terra di un essere vivente come il pony, la conoscenza dell’ambiente in cui esso è inserito e il lavoro in sella, sfruttando le sue peculiari caratteristiche ed i suoi movimenti, inducono miglioramenti psico-fisici globali sui bambini.
L’attività con il pony quindi può aiutare i bambini a:
- Migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la postura
- Potenziare il livello di attenzione e concentrazione
- Imparare a interagire e rispettare un essere vivente che non è un giocattolo inanimato
- Imparare a rispettare determinate regole
- Migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi
- Favorire la socializzazione
- Trovare un modo di divertirsi all’aria aperta, a contatto con la natura
Quando bambini e pony si incontrano riescono a dar luogo ad una sinergia unica, insieme raggiungono obiettivi e traguardi che non sono facilmente ottenibili separandoli.