Categorie e ArgomentiDieta e AlimentazionePerché mangiare davanti al pc fa ingrassare?

Perché mangiare davanti al pc fa ingrassare?

Autore del contenuto

Quante volte abbiamo consumato pasti davanti al pc in ufficio o magari a casa intenti a leggere mail e a lavorare. Incollati al computer anche durante la pausa pranzo, ma anche la sera magari chattando con gli amici o collegandosi a Facebook. Qualche anno fa è stato pubblicato uno studio in merito dei ricercatori dell’università di Bristol, sulla rivista American Society for Nutrition. Lo studio afferma che mangiare davanti alla tastiera non ci sazia e ci fa cedere a spuntini nell’arco della giornata.

Lo studio dell’Università di Bristol

mangiare davanti al pc
mangiare davanti al pc (http://blog.vikingop.it)

Per questo studio sono stati presi in esame due gruppi di persone a cui gli studiosi hanno dato lo stesso tipo di pranzo, composto da nove alimenti differenti. Un primo gruppo intento a giocare al computer, un secondo seduto normalmente a tavola e senza distrazioni. Subito dopo aver mangiato, coloro che avevano passato il tempo davanti allo schermo, provavano molto meno il senso di sazietà rispetto al secondo gruppo. Inoltre una mezz’ora più tardi questi stessi volontari avevano mangiato il doppio di biscotti rispetto agli altri e tendevano ad avere maggiori difficoltà nel ricordare l’ordine degli alimenti che avevano consumato nell’arco della giornata.

Non trascurare la salute davanti al pc

Se ne evince che distrarsi mentre si è intenti a mangiare può comportare una maggiore assunzione di calorie nel corso della giornata, mettendo a rischio la linea. Fra l’altro, chi mangia di fronte al pc, si sazia di meno e tende quindi ad assumere più quantità di cibo. Questo perché la memoria è strettamente collegata all’appetito delle persone, creando un rapporto tra ricordo e quantità ci cibo consumata.

Lo studio sottolinea quanto importane sia non trascurare la salute anche quando si sta al computer. E’ essenziale non dimenticare di fare delle pause. Passare troppe ore davanti allo schermo può portare a un’eccessiva sedentarietà, con conseguente soprappeso. Vanno inoltre evitate posture scorrette che possono provocare dolori muscolo-scheletrici e infine un uso sbagliato del pc può provocare stress o affaticare la vista.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.