Olio di oliva, il superfood dalle infinite virtù salutari

Non è soltanto un condimento, ma l’olio di oliva è un vero e proprio elisir della salute: amico del cuore, antitumorale, alleato della giovinezza, nonché superfood e ingrediente base della nostra Dieta Mediterranea. Scopriamo insieme tutti i benefici per la nostra salute ed i suoi utilizzi nel campo estetico.

Olio di oliva, il superfood dalle infinite virtù salutari

Sono numerosi gli studi clinici ed epidemiologici che evidenziano le qualità nutrizionali dell’olio di oliva, considerato l’ingrediente migliore ed il più adatto per l’alimentazione dell’uomo. Il motivo è semplicemente uno: l’olio di oliva extravergine è ottenuto dalla spremitura delle olive e non necessita di additivi e solventi chimici per ottenere il prodotto finale, come accade invece per gli altri oli o grassi vegetali.

Proprio per questo, l’extravergine è rimasto negli anni un prodotto genuino (ad link) e naturale, composto esclusivamente dalle preziose sostanze contenute nella materia prima. Ingrediente base della Dieta Mediterranea promossa dai nutrizionisti di tutto il mondo, l’olio di oliva non solo è ottimo per condire, friggere e insaporire i cibi, ma è in grado di apportare incredibili benefici al nostro organismo. Inoltre, è un perfetto alleato nel campo estetico. Vediamo le sue proprietà ed i suoi utilizzi.

Leggi anche “Le virtù dell’olio dalle olive, grazie al mastro oleario

Olio di oliva per la salute e per la bellezza. (http://www.cittadelloliomag.it)

Proprietà dell’olio extravergine di oliva

E’ la presenza di polifenoli che rendono l’olio di oliva un vero e proprio elisir della salute. Essi, infatti agiscono positivamente all’interno del nostro organismo in quanto contengono proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare. Garantiscono quindi una difesa contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori, contrastano la perdita di memoria e le alterazioni di altre funzioni cognitive legate all’invecchiamento.

Ma l’olio di oliva è anche un alleato della salute del cuore. Un consumo regolare riduce il colesterolo “cattivo” aumentando quello “buono”, aiutando così a tenere pulite le arterie. Inoltre, difende e protegge l’intero sistema cardiocircolatorio, contrastando patologie ad esso collegate, come infarti, ictus, trombosi e coronaropatie in genere.

Altra caratteristica dell’olio di oliva da non sottovalutare è il fatto che aiuta a regolarizzare l’intestino e a contrastare il fastidioso disturbo della stitichezza e del colon irritabile.

Leggi anche “Stitichezza: cause e come combatterla con i consigli della nutrizionista

5 usi dell’olio di oliva per la bellezza

Dopo aver spiegato l’importanza dell’olio di oliva sulle nostre tavole, vediamo alcuni utilizzi per la cura della bellezza.

  1. Olio di oliva per trattare i capelli secchi: utilizzato come un vero e proprio balsamo per capelli, l’olio di oliva aiuta ad idratare i capelli secchi, ammorbidendoli e rafforzandoli. Può essere aggiunto allo shampoo o sostituito al balsamo applicandolo sulle punte. Applicato invece sul cuoio capelluto e lasciato riposare un’ora prima di essere sciacquato, è un rimedio naturale ed efficace per combattere la forfora.
  2. Grazie alla presenza di grassi essenziali e agli antiossidanti, l’olio di oliva è uno dei migliori prodotti idratanti e naturali per la pelle. La sua applicazione combatte la secchezza e mantiene elastiche le aree più sensibili del viso, prevenendo la comparsa delle rughe. Basta massaggiare tutti i giorni la giusta quantità di olio su tutto il corpo.
  3. Ricco di fitosteroli e linolene, può trasformarsi in un trattamento di bellezza naturale contro le smagliature. Basta applicarlo sulle zone da trattare, massaggiando e tenendolo in posa per circa venti minuti, ogni giorno, prima di fare la doccia.
  4. Soprattutto nei peridi più freddi, combatte la secchezza delle mani. Basta versare qualche goccia di olio sul palmo della mano e massaggiare anche sulle dita, lasciandolo in posa per qualche minuto. La pelle già dalla prima applicazione risulterà più morbida ed idratata.
  5. Nutre e rigenera le zone “provate” da trattamenti estetici, depilatori o abbronzanti (gambe, inguine, decolleté).

Provare per credere!!!

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.